Buonessere
Menù delle feste di Natale 2023: ricette facili e veloci
Le feste natalizie sono un momento speciale di condivisione, in cui il cibo diventa uno dei protagonisti più attesi. Decorazioni, lucine e profumi incredibilmente invitanti invadono le nostre case, creando un’atmosfera magica e preziosa. Ma cosa cucinare ai nostri ospiti per stupirli? Noi di Vallé siamo pronti a svelarvi 3 menù delle feste di Natale 2023 capaci di soddisfare tutti i gusti, con portate facili e veloci da preparare che spaziano dall’antipasto al dolce. Cominciamo!
Menù delle feste di Natale 2023 flexitariano
“Pancia mia, fatti capanna!”. Questo gustosissimo menù delle feste include sia piatti a base di carne, sia piatti vegetariani, in modo da garantire varietà tra le diverse pietanze servite.
Per dare il via alle danze, ecco 2 antipasti facilissimi da realizzare, ricchi di sapore e che ben si abbinano tra loro:
- Per un ingresso trionfale gustoso e colorato, le tartine alle erbe con ricotta e melagrana sono l’antipasto ideale da servire. Si preparano in 30 minuti e hanno solo 5 minuti di cottura. Fatte da una base leggermente croccante di pane tostato, la farcitura è realizzata con ricotta e erbe aromatiche miste. Come tocco finale la melagrana, che dona al piatto una nota di dolcezza ed eleganza;
- Lo sformatino di spinaci su insalata di radicchio è perfetto da servire come mono porzione appena sfornato. Per il ripieno potete utilizzare il formaggio cremoso che più vi piace, come il caprino, la ricotta o il quark.
Come primo piatto potete scegliere se realizzare due ricette servendole in piccola quantità oppure se realizzare un unico piatto. Qui 2 idee per voi:
- Se cercate un primo cremoso e magico, ecco il risotto delle feste mantecato con la leggerezza di Vallé+Burro. I colori a contrasto di questa deliziosa ricetta ricordano proprio quelli tipici del natale: il “bianco Natal” del riso al toma e il rosso acceso del gelée di melagrana utilizzato come topping. Nonostante l’aspetto gourmet, è davvero semplice da realizzare e si prepara in un’ora;
- Per il menù delle feste di Natale 2023, gli gnocchi al gorgonzola, pere caramellate e noci sono la soluzione elegante e golosa pronta in 30 minuti. La consistenza morbida degli gnocchi si incontra con la cremosità del formaggio e la croccantezza della frutta secca, per una ricetta deliziosa dal successo assicurato.
Per il secondo, vi proponiamo gli involtini di pollo con crema di ricotta e sesamo. Un’idea creativa e saporita perfetta da abbinare ad una crudité di verdura mista.
Menù vegetariano
Se cercate delle gustose ricette per rendere ancora più appetitose le verdure, siete nel posto giusto.
Ecco un antipasto che vi stupirà: le sfiziosissime sfogliatine di fichi, brie e miele. Avrete bisogno di soli 4 ingredienti per ricreare questa bontà!
Come primi piatti senza carne, invece, vi proponiamo 2 idee:
- Cannelloni di ricotta con funghi e vellutata di zucca: una ricetta al forno dai sapori invernali perfetta da condividere per un’occasione speciale, come il Natale. Prepararla è più semplice di quanto si possa pensare e i suoi colori caldi rendono il tutto ancora più invitante;
- Un grande classico del menù delle festività natalizie sono le lasagne. In questa variante vegetariana con radicchio, stracchino e noci potete gustare tutta la bontà delle verdure strato dopo strato, unite al formaggio cremoso che si scioglie in bocca.
Per finire il nostro menù vegetariano, gli involtini di spinaci, patate e ricotta sono il secondo piatto cremoso, leggero e profumato che stavate aspettando.
Menù delle feste di Natale 2023 a base di pesce
Parlando di cucina tradizionale Mediterranea, il pesce non può certo mancare nella nostra lista di menù delle feste di Natale 2022.
2 antipasti con il salmone:
- Un piatto saporito da proporre in tavola sono i cestini di pasta sfoglia con crema di avocado e salmone affumicato. Realizzati con la friabilità e leggerezza di Sfoglia Rotonda Vallé Passpartù, sono perfetti da servire su una grande portata e condividerli con chi più amate;
- Gli involtini di salmone con insalata e ricotta sono originali, gustosi ed eleganti: si preparano in appena 10 minuti!
A rendere ancora più speciale il menù di Natale, i primi piatti dal profumo di mare sono una bontà irresistibile.
Ecco 2 idee facili e saporite:
- Cremosissimi e creativi, i tagliolini cacio e pepe con scampi e lime vi conquisteranno dal primo assaggio. Inoltre, il sapore della pasta fatta in casa è tutta un’altra storia!;
- Voglia di risotto? Questo con crema di broccoli, cozze e pecorino è la soluzione dall’aspetto gourmet ideale per la tavola di Natale.
Per concludere, come secondo piatto a base di pesce vi suggeriamo una ricetta dello chef Stefano Ratti: il pesce spada con salmoriglio alla menta e purè di patata all’aglio. Per un sapore più speziato, si possono aggiungere 20 bacche di pepe rosa al salmoriglio, salsa tradizionale siciliana e calabrese utilizzata per condire carne e pesce.
E come dolce?
Non esiste menù delle feste natalizie 2023 senza il dessert. L’eleganza e la particolarità dei dolci al cucchiaio sono sempre un’ottima scelta per questa occasione, specialmente quando ci sono molti ospiti da soddisfare.
Tra questi, il tortino dal cuore morbido al cioccolato senza lattosio è una vera e propria coccola di fine pasto. Accompagnato dal sapore leggermente acidulo del ribes, è un piacere per il palato.
Se invece amate i dolci della tradizione natalizia, ecco il pandoro fatto in casa. Certamente il procedimento di preparazione è molto lungo, però al gusto non si rinuncia mai!
E ora siete pronti a comporre il vostro menù delle feste natalizie 2023?