Buonessere
I colori del benessere: la guida ufficiale e le ricette
I colori del benessere: la guida di gusto
Abbiamo parlato spesso dei benefici di frutta e verdura. Un elemento importante è la stagionalità per ottenere più sapore e qualità in quello che mangiate, ma non solo. Anche saper scegliere le varianti migliori quando si acquista è fondamentale.
Una volta che si parte da una buona conoscenza di base infatti, tutto il resto sarà il discesa. Nell’alimentazione di tutti i giorni sarebbe perfetto riuscire a comporre circa metà del piatto (se non di più) con frutta e verdura. La quantità però non è l’unico elemento che conta: la varietà è un altro elemento chiave. Ogni colore e ingrediente infatti ha delle sostanze benefiche diverse che arricchiscono il nostro organismo. Siete pronti per ripassarli insieme?
Rosso
Come vi abbiamo raccontato nell’articolo su frutta e verdura rossa, il potenziale è infinito!
Non solo antiossidanti, ma anche vitamina C e potassio. A seconda della stagionalità potete scegliere fragole, anguria e ciliegie, oppure peperoni e pomodori. Ma anche melagrana, arancia rossa e barbabietola rossa.
Ecco 4 ricette davvero buonissime:
Viola e blu
Anche in questo “colore” troviamo una grande presenza di antiossidanti: le antocianine. Frutta e verdura viola e blu infatti ne sono ricche, in particolare i frutti di bosco, che contengono anche molta vitamina C.
Quali ingredienti scegliere? Radicchio, bacche di Acai, mirtilli, melanzane, carote e patate viola. Ma anche prugne, cavolfiore viola e uva nera.
Come abbinarli? Ecco qualche spunto!
- Torta salata con mele e radicchio
- Misticanza di radicchio con quartirolo, noci e arancia
- Pollo con prugne e mandorle
Bianco
Siete anche voi dei fan di frutta e verdura bianca? Ricchi di fibra e potassio sono dei validi alleati per il normale funzionamento del sistema nervoso e per la salute dell’intestino (ma non solo!). Sono un concentrato di benefici anche per unghie, capelli e la circolazione sanguigna.
Accompagnati ad un’alimentazione sana ed equilibrata e a tanto movimento sono ingredienti molto gustosi: cavolfiore, cipolla, finocchio, ma anche funghi e mele. Abbinateli con cannelloni, insalate e torte salate (anche per vegani).
Verde
Il colore della speranza, del magnesio e dell’acido folico: siete pronti a scoprire frutta e verdura verde? Favolosi per il vostro sistema immunitario e per combattere la stanchezza. Potete scegliere tra molte varietà e per tutte le stagioni: agretti, asparagi, prezzemolo e basilico. Ma anche kiwi, indivia e cicoria, oltre a spinaci, zucchine e cavolo nero.
Ecco 3 ricette:
Arancio
Frutta e verdura arancio fanno pensare subito all’estate, quando pesche, albicocche, meloni e peperoni bussano dolcemente alle vostre porte. Sono favolosi anche nel periodo invernale con mandarini, arance, pompelmi e limoni per fortificare l’organismo contro i malanni di stagione. Sono ricchi di carotenoidi e vitamina A, oltre che di gusto e sapore amati anche dai più piccoli!
Ecco una ricetta per ogni stagione:
- Inverno: torta ai mandarini;
- Primavera: torta rustica con carote e senza lattosio;
- Estate: muffin con pesche e amaretti;
- Autunno: crema di zucca al forno.
Ora che conoscete tutti i punti di forza dei 5 colori del benessere scopriamo 3 prodotti Vallé indispensabili da avere in casa per rendere le vostre ricette dei veri capolavori:
- Vallé Naturalmente: vegetale, amalgama senza coprire e favorisce la lievitazione;
- Vallé Pasticceria: la scelta ideale per dolci proprio come in pasticceria;
- Sfoglia Rotonda Vallé Passpartù: friabile per i dolci, senza grassi idrogenati e conservanti.
Buon appetito!