Buonessere

Allenamento sulla spiaggia: idee per l’estate e non solo!

Grandi e piccini a rapporto: se quest’estate la trascorrerete al mare o volete rimanere attivi anche durante le gite fuori porta ecco qualche idea per l’allenamento sulla spiaggia.

Avete mai provato l’allenamento sulla spiaggia?

L’estate è finalmente arrivata e con lei la voglia di restare al fresco, all’aria aperta e in giro fino al tramonto. Questa è la stagione perfetta per provare tanti nuovi sport e attività fisiche, complici magari i viaggi, le gite o la voglia di divertirsi, anche dei più piccoli. Per questa ragione oggi scopriremo tutti i benefici dell’allenamento sulla spiaggia, idee e spunti ottimi anche per i bambini.

Come abbiamo visto tante volte, lo sport e più in generale l’attività fisica, sono molto importanti per il corpo.
L’OMS la definisce come “ogni movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che comporti un dispendio energetico”. Quindi camminare, andare in bicicletta, giocare a tennis o a beach volley sono tutte scelte perfette. Ecco alcune ragioni:

  • Rafforza i polmoni e l’apparato cardiovascolare;
  • I muscoli del corpo sono più tonici e questo aiuta nel prevenire infortuni, anche alle articolazioni;
  • Ne beneficia la crescita dei più piccoli, sia a livello di struttura fisica che mentale, abituandosi al gioco in team, alla condivisione di uno spazio di gruppo o a superare delle debolezze;
  • I plus possono anche essere relativi alla correzione di posture e relativi “difetti” sviluppati nel corso del tempo.

Anche l’alimentazione ha il suo perché!

Insieme all’alimentazione sana ed equilibrata, lo sport è una scelta di vita ottima per mantenersi in buona salute. Qualche spuntino perfetto per l’allenamento nel periodo estivo è:

  1. Una fetta di sfoglia salata al pesto di fagiolini e pomodorini: friabile e leggera grazie al supporto della Pasta Sfoglia Vallé, vi darà la giusta dose di verdura, carboidrati (quindi energia) e proteine, grazie alla feta. Pronta in 1 ora e ottima da conservare in frigo anche per qualche giorno successivo. Vi abbiamo incuriositi?
  2. D’estate le torte salate sono all’ordine del giorno, perché in una volta sola si riesce a realizzare sia un pasto per molte persone, che da conservare nei giorni successivi. Per questo vi suggeriamo questa crostata estiva di melanzane e pomodori: un ottimo modo per recuperare le energie dopo una bella nuotata, con tutto il gusto di stagione;
  3. La colazione è un pasto fondamentale, ecco qualche suggerimento per avere ancora più sprint: brownies senza cottura, noci e uvetta (in estate sono il top, ma non raccontatelo ai bambini che ne vanno davvero matti!); banana bread con noci e avena; infine il plumcake avena, frutti di bosco e timo: chi ha voglia di colazione ora?

Dopo aver scoperto i benefici del movimento per grandi e piccini e qualche ricetta gustosa pre e post attività fisica, facciamo un tuffo in 5 idee per l’allenamento sulla spiaggia!

5 idee per fare sport al mare!

 

Allenamento-sulla-spiaggia-nonno-e-nipote-che-fanno-surf-tavola-gialla

 

Racchettoni e calcio: quanti nuovi appassionati?

Dopo un’estate all’insegna dello sport all’italiana, i più piccoli hanno tanti nuovi eroi da seguire e imitare. Dopo essere diventati campioni d’Europa, il calcio con gli amici sulla spiaggia sarà sicuramente praticato con entusiasmo, anche per i più diffidenti. Allo stesso modo i racchettoni, ispirati dal tennista Berrettini arrivato in finale a Wimbledon faranno il loro successo, per imitare “alla buona” le sue prodezze.

Il surf è lo sport proprio per tutti

Qualsiasi età abbiate, non è mai troppo tardi per salire sulla tavola e iniziare a cavalcare le onde. In Italia non è tra gli sport più famosi, ma sta prendendo sempre più piede grazie ai surfisti australiani e americani che regalano prodezze a distanza. Per esempio in Sardegna esistono alcune spiagge perfette per iniziare a fare pratica e con vento giusto ed equilibrio… tutto sarà possibile!

Snorkeling: per una nuotata in compagnia… dei pesci!

Nuotare fa bene a braccia, gambe, spalle ma non solo! I più piccoli non riescono ad apprezzare ancora i benefici dell’attività fisica, quindi per convincerli perché non sfruttare le bellezze della natura? Con lo snorkeling infatti tutta la fatica sarà ripagata da pesci argentei, tartarughe e piante acquatiche tutte da scoprire!

Beach volley: l’intramontabile

Chi non ha mai giocato a volley sulla spiaggia?! Uno degli sport più diffusi e amati sia dai ragazzi che dai bambini. Una volta ripassate le regole è molto semplice iniziare e il vostro corpo ne sarà felice: salti, lanci e schiacciate saranno tutti punti per la vostra squadra.

Passo dopo passo, a spasso sulla spiaggia (un nuovo tormentone estivo?!)

Spesso anche le cose più semplici sono poi ricche di punti di forza. Se camminare e correre sono attività ottime per il corpo, immaginatevi farlo sulla spiaggia. Infatti la sabbia crea dislivelli naturali e cedimenti, fantastici per gambe, addome e circolazione.

 

E voi, quale allenamento sulla spiaggia preferite?