Buonessere

INTRAMONTABILE E IRRESISTIBILE: IL TIRAMISÙ E LA SUA RICETTA!

Tra i dolci più famosi del mondo, semplice ma goloso, il Tiramisù sa essere protagonista sulle tavole di tutta Italia (e non solo). È grazie a lui se il mascarpone è conosciuto e apprezzato ovunque e, anche se la base di biscotto presenta proposte più o meno classiche, gli ingredienti di un Tiramisù sanno sempre come farsi notare, tanto da avere addirittura un giorno dedicato! Ma chi è stato a inventare questa magica ricetta?

UNA PATERNITÀ CONTESA.

Piemontese? Toscano? Friulano? Sono tante le regioni che si contendono l’invenzione di questa icona, con storie che spaziano da una creazione per sostenere Cavour durante la riunificazione (Piemonte), a una meraviglia creata in onore di una visita ducale di Cosimo III de’ Medici (Toscana). Ma se il Friuli Venezia Giulia sembra avere più credito di entrambe, a conquistare il maggior consenso come patria del Tiramisù è il Veneto, con un’orgogliosissima Treviso che fa risalire la sua invenzione a poco dopo la metà dell’800.
Sì perché, sebbene questo dolce presenti molte similitudini con altre delizie più antiche, la versione moderna è molto più recente di quanto si possa pensare.

UN NOME CON UNA STORIA.

Tiramisù è la quinta parola italiana legata alla cucina più conosciuta all’estero, la prima per i dolci. Eppure, è un nome particolare, che arriva proprio dal veneto “tireme sù”; leggenda vuole che sia stato battezzato così proprio per le sue caratteristiche energizzanti.

IL TIRAMISÙ DAY.

Una delizia così non può che essere festeggiata a dovere: ecco perché ha addirittura una ricorrenza dedicata, il primo giorno di Primavera, per allietare i palati di tutti accompagnato dal profumo dei fiori. E da quello di cacao e mascarpone, naturalmente.

BUONISSIMO… E INCLUSIVO?

Il Tiramisù classico qualche volta ha un gusto un po’ pesante che lo rende un dolce preparato occasionalmente. Grazie a Vallé il Cremoso potrete gustare un tiramisù dal gusto più leggero e dalla cremosità esagerata, tutte le volte che vorrete!
Il tiramisù con Vallé il Cremoso è proprio per tutti: per chi ama un’alimentazione più leggera e non vuole rinunciare al gusto, per chi ha intolleranza al lattosio, per chi fa scelte alimentari come il veganesimo.
Vallé il Cremoso è 100% vegetale, naturalmente senza lattosio e assolutamente buonissimo, mette d’accordo tutti con un gusto unico.
Ecco due ricette, una classica ma con Vallé il Cremoso, per un gusto più leggero, e una per il tiramisù Vegano.
Bastano solo:

Ricetta tiramisù classico:

• 4 uova
• 4 cucchiai di zucchero
• 400 gr Vallé Il Cremoso
• 8 tazze di caffè espresso
• 4 cucchiai di marsala
• 3 cucchiai di cacao amaro
• 300 gr di savoiardi

Preparate il caffé e lasciarlo raffreddare. Dividete gli albumi dai tuorli
Montate i tuorli (a mano o con fruste elettriche) mentre si montano versate metà quantità di zucchero

Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso, aggiungete il mascarpone un cucchiaio alla volta, mescolando delicatamente tra un cucchiaio e l’altro per non smontare i tuorli. Quando avrete ottenuto una crema bel liscia mettetela da parte e, con le fruste ben pulite, montate a neve ferma gli albumi.

Aggiungete delicatamente lo zucchero rimasto mescolando piano per non smontare gli albumi.

Unite gli albumi alla crema con i tuorli e il mascarpone ed ecco  pronta la vostra crema!

A questo punto spalmare un po’ di crema sulla base della teglia, poi inzuppare velocemente i savoiardi nel caffé e disporli nella teglia uno accanto all’altro. Coprire con uno strato di crema.

Creare un secondo strato di savoiardi inzuppati e ricoprire di crema. Procedere così fino al termine degli ingredienti. Quando sarete all’ultimo strato di crema spolverate con il cacao amaro e riponete in frigorifero a rassodare.

Ricetta tiramisù vegano:

• 250 g Vallé Il Cremoso
• 2 cucchiai Zucchero a velo
• 250 g Panna vegetale da cucina
• q.b. Biscotti secchi
• 3 Tazzine di caffè
• q.b. Cacao amaro

Montate la panna vegetale, zuccheratela e poi, piano piano, aggiungete Vallé Il Cremoso mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Una volta ottenuta la crema procedete con la composizione del tiramisù come da ricetta tradizionale.