Buonessere

PROTEINE E GUSTO, IL SEGRETO DEGLI ALIMENTI PLANT BASED

I prodotti a base vegetale stanno guadagnando sempre più terreno nelle abitudini alimentari
di italiani e non. Scelta etica? Sì, ma non sempre. Non sono solo i vegani o i vegetariani a
prediligerli, infatti. Ma perché questo successo?

GREEN E VARI

I prodotti “plant based” sono alimenti composti esclusivamente da ingredienti vegetali, come verdure, cereali e, sempre più spesso, legumi. Possono essere di vari tipi, dalle bevande come il latte di mandorle, ai burger realizzati con ingredienti come piselli e ceci, tutti rigorosamente veg. E sempre più ricercati, specie quelli a base leguminosa, grazie alle loro caratteristiche.

MAGICI LEGUMI

I motivi per adottare queste nuove tipologie di prodotti sono le più varie: dal concentrarsi sui
benefici ambientali al sapore, dagli ingredienti naturali di alta qualità all’elevata digeribilità.
Ma non va trascurato l’elevato apporto proteico che, abbinato a fibre, vitamine e naturale assenza di glutine, si presta a diete sane, bilanciate… e saporite.

BUONI PER LA SALUTE, BUONI PER IL PALATO

Gustosi, ad alto potere saziante, ma anche leggeri: i legumi sono da sempre amici tanto di chi ha bisogno di apportare proteine al proprio regime alimentare nonostante un ridotto (o nullo) consumo di derivati animali, quanto degli sportivi. Non a caso erano tra i cibi principali degli antichi gladiatori, grazie al loro apporto energetico e alla presenza di sali minerali.
E, anche se i più scettici sono ancora dubbiosi, il gusto degli alimenti plant based è costantemente migliorato nel corso degli anni. Come? Grazie ad avanzamenti tecnologici, con ingegneria alimentare e biotecnologie che hanno permesso di raggiungere consistenze e combinazioni di sapori sempre più fedeli. Ma anche grazie a un approccio culinario innovativo, ripreso spesso da chef stellati e di tendenza, reso possibile anche grazie alle continue ricerche di feedback da parte dei consumatori.

UN FULGIDO ESEMPIO

Che tu sia già in linea con il trend o che questo articolo ti abbia solo incuriosito, non potremmo certo concludere senza proporti una ricetta total veg per toccare con mano. E forchetta.

TORTA SALATA CON CAVOLO, CAROTE VIOLA E LEGUMITÙ
Per la torta salata con carote viola:
1 base Vallé Legumitù
2 carote viola
1 carota grande arancione, o 2 medie
5/6 foglie di cavolo nero
3 cucchiai di alternativa vegetale al formaggio spalmabile

Pulisci il cavolo e fallo andare in padella per dieci minuti con un filo d’olio e un po’ d’acqua.
Nel frattempo, prepara le carote a strisce sottili.
Stendi Legumitù su una teglia, bucherellala, poi spalma la tua alternativa vegetale al formaggio e aggiungi il cavolo ormai cotto. Arrotola ogni striscia di carota a forma di rosellina e disponile sulla torta. Poi via, in forno statico per 30 minuti a 200° et voilà!