Buonessere

IL GRANDE SUCCESSO DELLE LENTICCHIE ROSSE

Sfogliando riviste specializzate o siti dedicati alla cucina e al benessere, capita sempre più spesso di trovare un riferimento alle lenticchie rosse. Non è solo una moda, esiste un motivo scientifico: sono ricche di amido, di fibre e forniscono livelli significativi di vitamine e minerali, nonché antiossidanti e lecitine.

COME UTILIZZARE LE LENTICCHIE ROSSE IN CUCINA.

Le lenticchie rosse intere si cucinano esattamente come le lenticchie nostrane. Non richiedono ammollo ma devono essere immerse, per la cottura, in acqua fredda. La cottura può essere per affogatura o per stufatura. Le lenticchie decorticate richiedono tempi molto inferiori rispetto alle classiche lenticchie verdi e sono più delicate; tendono a disfarsi.
Con le lenticchie rosse si possono preparare primi piatti (minestre e zuppe) – anche assieme ad altri ingredienti come cereali, tuberi e verdure – , oppure contorni. In molti, usano le lenticchie rosse per creare piatti unici (anche freddi).
Nei paesi in cui le lenticchie rosse vengono colte fresche, sono diffusi anche la cottura al forno e la frittura.

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI ECCELLENTI.

Essendo legumi, le lenticchie rosse rappresentano una miniera in termini di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio: si stima che il loro contenuto in ferro sia di gran lunga superiore rispetto alla carne. Le lenticchie sono molto nutrienti ed energetiche: 100 grammi di prodotto apportano infatti 291 kcal.
lenticchie_rosse_scodelle

Per tutti questi motivi, il consumo di lenticchie non dovrebbe limitarsi solamente alle festività di fine e inizio anno, come la tradizione insegna, ma dovrebbe estendersi fino a divenire una sana abitudine se non quotidiana almeno settimanale.

TANTE IDEE PER RICETTE GUSTOSE.

Le lenticchie rosse sono versatili e protagoniste di numerose tradizioni gastronomiche: spopolano nelle cucine di tutti i paesi del Mediterraneo, nella cucina turca e in quella marocchina, senza dimenticare la cucina indiana dove si servono rigorosamente con latte di cocco e curry. Le lenticchie rosse si mangiano in ogni mese dell’anno: nei giorni invernali, con minestre fumanti. In estate, fredde, in piatti colorati, freschi e leggeri. Stanno bene con le patate ma anche col riso e la pasta. Si sposano alla perfezione con zucchine, melanzane e cipolla, magari in burger vegani, fatti in casa. Sono ottime anche con lo zenzero, i funghi e perfino la salsiccia.

L’ALTERNATIVA COMODA E STUZZICANTE: VALLÉ LEGUMITÙ.

Legumitù è l’ultima arrivata tra le basi fresche Vallé, per ricette belle da vedere e buone da gustare. È a base di carote e lenticchie rosse, che conferiscono una nota dolce e delicata. Legumitù è perfetta per creare torte salate oppure stuzzichini, sempre con un occhio al benessere: con il 70% di grassi in meno rispetto alla media delle basi fresche più vendute.

TORTA SALATA CON ACCIUGHE E LEGUMITÙ.

La torta salata con acciughe e cime di rapa è una ricetta facile e veloce da preparare, con Vallé Legumitù. Ideale come pranzo veloce o aperitivo sfizioso. Il sapore deciso delle acciughe abbraccia le cime di rapa per un gusto unico, che fa risaltare ancora meglio Legumitù. Ecco gli ingredienti necessari:
• Cime di rapa q.b.
• 1 spicchio d’aglio
• Olio evo q.b.
• 1 Mozzarella
• Acciughe sott’olio q.b.
• Preparazione: 20 min
• Cottura: 20 min