Buonessere

12 nuovi ingredienti da scoprire nel 2021: uno per ogni mese!

Anno nuovo, tante novità da provare! Per iniziare con il piede giusto, vediamo insieme 12 nuovi ingredienti da scoprire nel 2021. Che siano food-trend o alimenti sani da introdurre nella vostra cucina, ce ne sarà uno per ogni mese. Pronti?

12 mesi, 12 nuovi ingredienti da scoprire (nel 2021)

Ebbene sì! Siamo arrivati al tanto desiderato 2021. Per iniziare l’anno con il giusto approccio e scoprire tante novità, si può partire anche dalle piccole cose. Il trend dei super food, ovvero alimenti di origine vegetale con un alto contenuto di:

  • Antiossidanti;
  • Proteine;
  • Omega-3;
  • Minerali;
  • Fibre;

è ancora molto diffuso. L’alimentazione, come sapete, è uno degli elementi fondamentali per il benessere del vostro corpo. Ovviamente in combinazione a movimento e ad abitudini salutari. Questi ingredienti sono un ottimo punto di partenza per introdurre nella vostra routine nuovi gusti, che siano di beneficio per tutto il vostro organismo. Per questa ragione oggi vi proponiamo 12 nuovi ingredienti da scoprire nel 2021, uno per ogni mese!

Da gennaio ad aprile: viaggiamo con gli ingredienti!

Per i primi 4 mesi dell’anno vi suggeriamo alcuni ingredienti dal tocco esotico. Vediamoli insieme!

Curcuma

Chi inizia bene l’anno, lo fa con un pizzico di curcuma! Nata in Asia sud-orientale questa spezia è ormai diffusa nelle cucine di tutto il mondo. È un ingrediente molto versatile che può essere inserito in molte preparazioni, per esempio nella pasta, nel paneoppure in un buon cous cousDal gusto amarognolo e un po’ piccante, si consiglia di abbinarla soprattutto a piatti salati, ma è perfetta anche con il dolce. La curcuma è ideale per regolare la salute del fegato, ha proprietà anti-infiammatorie e anti-virali, insomma un vero tocca sana!

Açai

A febbraio provate l’açai! Si tratta di una bacca ricca di antociani, che le conferiscono il tipico colore rossastro. Le sue proprietà benefiche sono innumerevoli, tra cui un’azione antiossidante e contrasta l’eccesso di colesterolo. È inoltre ricca di proteine, fibre, vitamine e minerali. Potete sfruttarla nella realizzazione di dolci, insieme allo yogurt che preferite, oppure per preparare degli infusi. Il suo sapore, infatti, ricorda vagamente il cioccolato.

Soia

Marzo: non avete mai provato la soia? Se la vostra risposta è affermativa, vi consigliamo di recuperare al più presto, perché non potrete più farne a meno! I suoi semi sono ormai molto diffusi anche nella nostra cucina, soprattutto per chi è vegetariano o vegano, ma anche per gli sportivi. Infatti contiene un elevata quantità di proteine vegetali, perfette per bilanciare l’assenza di carne e pesce. Viene utilizzata per realizzare alimenti come il latte, ma anche per le alternative vegetali al burro, come nel caso della nostra Vallé Soia. È presente in varie forme, tra cui i germogli e i fagioli, che possono essere inseriti in insalate o utilizzati per cucinare gustose vellutate.

Frutta….disidratata

La frutta disidratata sarà la vostra migliore amica ad aprile! Cocco, ananas, mango, more, albicocche e chi più ne ha, più ne metta. A seconda del frutto che scegliete potranno variare le quantità di fibre, proteine, vitamine e nutrimenti utili all’organismo. Sono un ottimo modo per concentrare gli zuccheri e i nutrienti presenti nel prodotto fresco, rendendo disponibile in ogni stagione gusto e qualità della frutta che scegliete! Perfetta come snack a metà mattinata, oppure all’interno dello yogurt e colazione.

 

12 nuovi ingredienti da scoprire nel 2021

 

Un’estate ricca di nuovi sapori

Anche durante il periodo da maggio ad agosto la scoperta di nuovi ingredienti continua! Ecco alcune proposte che siamo sicuri vi conquisteranno.

Tè matcha

Una bevanda proveniente dalla Cina che ha spopolato negli ultimi anni anche qui in Occidente. Ormai la sua polvere viene utilizzata anche per realizzare gelati, yogurt e dolci di vario tipo. Vi consigliamo di provarlo in quanto ricco di vitamine, polifenoli e contiene una grande quantità di antiossidanti, utilissimi al vostro organismo. Scatenando la fantasia potrete abbinarlo a molte ricette!

Bacche di Goji

Piccole, rosse e super-gustose, avete mai provato le bacche di Goji? Sono dei piccoli frutti di origine tibetana che possono essere abbinati a molte preparazioni. Sono ottime sia insieme a dolci, come yogurt e muesli, oppure all’interno di tisane e infusi, perfetti per il periodo estivo. Infine anche in combinazione ad insalate e pokè. Sono fantastiche per l’organismo in quanto contengono acidi grassi di buona qualità, steroli vegetali e fibre alimentari.

Moringa

Per chi di voi non l’avesse mai sentita nominare la moringa è una pianta originaria dell’India, conosciuta in quelle zone come “albero miracoloso”. Vi abbiamo incuriosito? Si possono utilizzare foglie, fiori e baccelli, così come i semi e le radici. Le foglie sono perfette per la realizzazione di infusi mentre dai semi si estraggono tutte le proprietà ideali per produrre integratori alimentari utili al corpo. La moringa è ricca di:

  • Vitamine A.B e C;
  • Sali minerali, come potassio e magnesio;
  • Amminoacidi;
  • Ha proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.

Alga spirulina

Un’alga azzurra dal colore verde scuro che ha conquistato il cuore persino degli Antichi Romani e delle civiltà precolombiane. Anche per questo ingrediente le proprietà sono innumerevoli e per questa ragione viene utilizzata per realizzare efficaci integratori alimentari. Potrete sfruttarla nel preparare burger vegetariani, impasti alternativi oppure centrifugati freschi e perfetti per combattere la calura estiva.

Autunno e inverno, 4 nuovi ingredienti!

Negli ultimi mesi dell’anno comincerete a sentire il bisogno di ricaricare le vostre energie, complici il cambio di stagione, dell’ora e temperatura. Per questa ragione vi suggeriamo 4 nuovi ingredienti da scoprire nel 2021, per superare il periodo al meglio!

  1. Lo zenzero è l’ingrediente perfetto per trasformare qualsiasi piatto! Il suo tocco piccante dona anche alla ricetta più semplice un sapore nuovo, per esempio una torta o del pollo. Inoltre favorisce la digestione ed è ideale nel periodo invernale, quando le preparazioni sono spesso più pesanti.
  2. Caffè…verde! Molto diverso da quello a cui noi italiani siamo abituati, questa tipologia di bevanda non subisce un processo di torrefazione e ha un aroma differente. Variano anche le caratteristiche nutrizionali: contiene caffeina, ma a lento assorbimento. Inoltre è rinomato per la presenza di polifenoli, acido ferulico e vitamine del gruppo B. Potrete sfruttarlo come bevanda, ma anche per realizzare gustosi tiramisù o gelati;
  3. Melagrana: la sua stagionalità inizia proprio da ottobre e prosegue per tutto il periodo invernale. È un ottimo frutto da abbinare a tante ricette, dal crumble di pere all’insalata di lenticchie, oltre che ad essere ricca di proprietà. Per citarne un paio è un ottimo anti-coagulante e vasoprotettore, oltre che ricca di vitamina C;
  4. E infine il cavolo nero o riccio, tra i super-food più in voga del momento! Buonissimo come contorno o all’interno di minestroni è ricco di antiossidanti e vitamina A. Insomma, un vero alleato per la vostra alimentazione invernale.

 

Quale dei 12 nuovi ingredienti da scoprire nel 2021 siete più curiosi di provare?