Buonessere
Ricette per Halloween: un menù per tutta la famiglia!
Un menù da brividi per la giornata più spaventosa dell’anno: dolcetto o scherzetto? Noi vi suggeriamo Vallé ovviamente! Ecco una raccolta di ricette per Halloween per tutta la famiglia.
Halloween: curiosità da brivido!
Zucche, scheletri, mummie, film dell’orrore, ragnatele e pipistrelli… avete riconosciuto la festa di cui stiamo parlando? Ovviamente è Halloween, una ricorrenza di origine celtica che dal XX secolo è diventata un must della cultura americana… ma non solo! Oramai è molto diffusa anche in Italia ed è molto comune vedere travestimenti, decorazioni e feste a tema, soprattutto tra i più piccoli.
Ecco qualche curiosità:
- Sembra essere nato dalla festa celtica di Samhain che significa “fine dell’estate”;
- Il termine Halloween è una variante scozzese dal nome All Hallows’ Eve che significa “Notte di tutti gli spiriti sacri”;
- La tradizione americana di intagliare zucche risale al 1837 ma i simboli si sono evoluti nel corso del tempo. Opere letterarie, film horror e tradizioni hanno contribuito nel corso degli anni ad aumentare il panorama creativo della festività… anche a livello culinario!
I più piccoli sono dei veri appassionati
Questa è una festa perfetta per scatenare la creatività dei bambini, come? Realizzando i propri costumi, facendo lavoretti divertenti o decorando dolci e ricette. Infatti anche una classica torta con il pan di spagna potrà trasformarsi in un’opera d’arte a tema Halloween.
15 Ricette per Halloween
Un menù spaventosamente buono per tutta la famiglia: creativo, divertente, goloso con 15 ricette di Halloween!
Primi piatti
Non c’è modo migliore che quello di iniziare una festa con il sapore giusto. Per l’evento più spaventoso del periodo ecco dei primi super a tema:
- Gnocchi di zucca, salvia e pistacchi: una bontà irresistibile per la notte più autunnale dell’anno! Il profumo della zucca riempirà la vostra cucina e l’aroma della salvia passata in padella con Vallé Omega 3 il vostro cuore!
- Lasagne con radicchio e noci: un piatto che conquista sempre il palato di tutti rivisitato con le verdure di stagione… come dire di no?
- Cannelloni di ricotta con funghi e zucca: questo primo piatto piace proprio a tutti, grandi e piccini! Potrete giocare con la fantasia e trasformarli in tanti piccoli personaggi o farvi aiutare dai bambini nel riempire la pasta… si divertiranno da matti!
- Crepes con verdure: un ottimo modo per far mangiare verdura in più anche ai bambini… per il dolce ci sarà tantissimo spazio dopo!
Secondi
Se non avete voglia di preparare un primo piatto o avete ancora spazio prima del dessert, ecco alcune ricette per Halloween tra i secondi:
- Crocchette di zucca e patate: spaventosamente buone! Chiamate tutti i bambini a rapporto, perché questa ricetta li farà impazzire. Se volete renderle ancora più saporite aggiungete dei funghi trifolati come ripieno e un formaggio filante, perfetti per la sera di Halloween;
- Anche la frittata di zucca piace a tutti: si prepara facilmente e può essere decorata con occhi fatti con le olive o incisioni spaventose in superficie;
- Questa ricetta piace soprattutto agli adulti, ma anche i più piccoli ne rimangono spesso conquistati: l’hamburger di tonno, zucca e patate è ideale per un secondo piatto più leggero ma ricco di gusto. Si prepara in 40 minuti e racchiude tutto il sapore dell’autunno.
Se preferite invece una ricetta semplice da mettere al centro del tavolo potete preparare questi muffin salati alla zucca: sofficissimi grazie al vostro Vallé +Burro e molto colorati.
Dolci per Halloween buoni… da far paura!
Niente scherzetti da Vallé, per noi il dolcetto è sacro anche ad Halloween! In questa sezione potrete trovare una raccolta di preparazioni a tema ideali da gustare con i più piccoli. L’ingrediente principale? La creatività ovviamente, insieme al vostro miglior alleato: Vallé!
- Nella tela del ragno che cosa troverete? Dei buonissimi cupcake! Se volete scoprire la differenza rispetto ai muffin non vi resta che leggere questo articolo;
- Anche le streghe il 31 di ottobre diventano delle ottime cuoche e preparano cupcake a volontà: la ricetta l’hanno sicuramente presa dal loro libro di magie segreto… il blog di Vallé!
- Fantasmi e spettri sono sicuramente invitati alla festa, perché non preparare loro una torta per farli sentire a casa? La Halloween Cake al cioccolato per esempio, con una lievitazione così perfetta da sembrare magica grazie a Vallé Pasticceria. Se volete essere super accoglienti poi, potete preparare anche dei dolcetti spettrali… Naturalmente buoni grazie a Vallé!
- Non potevano mancare anche le mummie, che ne dite di realizzare per loro delle crostatine golose e spaventose? Vallé Pasticceria le renderà friabili e la marmellata ai frutti di bosco sarà il vero tocco di sang… classe!
Ma non è finita qui, se ad Halloween siete degli affezionati della zucca, potrete preparare questo pan brioche con gocce di cioccolato, buonissimo anche per la colazione del giorno dopo. In alternativa anche un tiramisù alla zucca, stregato dalla leggerezza di Vallé Passpartù.
Le ricette non mancano, gli invitati sono stati avvertiti… mancate solo voi al party più spaventoso dell’anno! Quale ricetta preparerete?