Buonessere

Mangiare Sano Fuori Casa

Mangiare sano non è soltanto una buona abitudine o un saggio consiglio, ma anche un obiettivo da perseguire nonostante alcuni oggettivi e possibili impedimenti. Già, perché riuscire a mantenere un corretto regime alimentare durante la quotidianità fatta di pranzi di lavoro, caffè e snack, orari dei pasti improbabili, aperitivi e cene fuori con gli amici, non è semplicissimo.
Vediamo insieme alcuni consigli per mangiare sano fuori casa senza rinunciare al gusto (e cercando di sfatare qualche luogo comune).

Panino? Perché no!

Il panino è spesso associato all’idea di “mangiare male”. Ma non deve essere per forza vero, anzi. Un panino, magari integrale, farcito correttamente e dunque con un solo ingrediente proteico (affettati magri o pesce) e con l’aggiunta di verdure cotte al vapore o grigliate è un’ottima idea per un pranzo veloce ma gustoso. L’idea per osare: una maionese fatta in casa. Da evitare, invece, ripieni ricchi di conservanti o alimenti grassi e soprattutto le bevande zuccherate.

Menu fisso

Lo spauracchio del menu fisso o della mensa aziendale è invece un altro ostacolo alla corsa verso un’alimentazione corretta. Il consiglio è di scegliere piatti semplici, poco conditi e sempre accompagnati da verdure di stagione crude, grigliate o cotte al vapore. Evitare portate elaborate. Buona prassi invece optare per un piatto di pasta o di riso al pomodoro. Tra i secondi bene la carne alla griglia e il pesce. Sempre via libera e largo spazio alla frutta fresca di stagione.

mangiare sano in ufficio

E la pizza?

Non occorre rinunciare alla pizza. Certo, mangiandola una sola volta alla settimana e magari a mezzogiorno e optando, anche qui, per impasti integrali e con condimenti semplici. Esempi? Eccoli: pizza margherita, pizza con verdure, pizza con acciughe e capperi oppure pizza con affettati magri, pomodoro e rucola. Il consiglio: insieme alla pizza ordinate dell’insalata da mangiare prima, come antipasto.

Condimenti

Attenzione ai condimenti. Anche qui la regola d’oro è: evitare le complessità e gli accumuli. Per insaporire insalate o piatti provate limone, erbe aromatiche o sesamo.

La schiscetta

Come si dice a Milano, la “schiscetta”, ovvero il pranzo che si consuma sul luogo di lavoro ma che si prepara a casa, richiede un maggiore sforzo di attuazione ma permette di avere maggiore controllo sul pasto.
Il consiglio: i condimenti Vallé sono una buona e sana alternativa ai soliti “noti” burro e olio e ti permetteranno di mangiare bene e con gusto anche fuori casa.