Buonessere

7 ricette per Natale alternative: vegani e intolleranti a rapporto!

Il 2020 ci ha riservato molte sorprese e tante sfide da superare giorno dopo giorno. Ultima, ma non meno importante, quella di dover passare un Natale diverso, lontano dalla tradizione che ci accomuna. Oggi vi proponiamo delle ricette per Natale alternative, in modo da realizzare un pranzo gustoso anche per vegetariani, vegani o per chi ha intolleranze particolari. Pronti?

Ricette per Natale alternative, per un menù… da leccarsi i baffi!

Le preparazioni tipiche della tradizione natalizia italiana sono molte e variano a seconda della regione di provenienza e della propria famiglia. Cucinare è una passione per molti e quest’anno anche chi non aveva mai provato a realizzare una pizza o una focaccia in casa si è cimentato divertendosi.

Per esempio in Trentino Alto-Adige sono famosi i dolci realizzati con le mele, caratteristiche di quella zona. Oppure in Emilia Romagna i cappelletti in brodo e ancora in Puglia le cartellate, tipici dolci che si possono realizzare con il miele o con il vin cotto. Insomma, c’è una ricetta per tutte le zone d’Italia! Ogni famiglia poi, segue le proprie tradizioni in cucina, ma anche ad esempio nei giochi da tavolo, che si protraggono fino a tarda serata.

Tra i vari menù, soprattutto per il giorno della Vigilia di Natale sono diffuse le preparazioni con il pesce e per il giorno dopo con la carne. Per questa ragione oggi vi suggeriremo alcune ricette per far felici anche chi è vegetariano o vegano. Un altro elemento da considerare è l’intolleranza: al glutine, al lattosio o ad altro. Piccoli accorgimenti possono rendere il pranzo di Natale più gustoso anche per chi non può mangiare proprio tutto, senza pensieri.

Anche se quest’anno a tavola riuniti saremo in pochi, il giorno di Natale è un bel momento di condivisione tra le persone che si vogliono bene e di gioia per i cuori. Questo vale anche se dimostrato attraverso una video chiamata, un messaggio in più e soprattutto intorno a tante delizie!

Ecco quindi 7 ricette per Natale alternative, proprio per tutti!

Preparazioni vegetariane e vegane

Ecco qualche ricetta alternativa per Natale per tutti i commensali vegetariani e vegani:

  • Per un primo sorprendente, vi suggeriamo la ricetta delle lasagne vegane con un ragù di melanzaneUna preparazione molto semplice da realizzare e che in un’oretta e mezza sarà pronta ad essere servita sulla vostra tavola. La particolarità di questo piatto, oltre ad essere realizzato interamente con ingredienti vegani, è la sua leggerezza. Questa è la ragione per cui consigliamo di assaggiarlo anche a chi non è vegetariano, per non appesantirsi troppo durante il pranzo natalizio;
  • Per un secondo particolare perché non realizzare un plumcake salato? Per esempio una versione gustosa con pomodorini, peperoni e farina di spinaci! Ideale per essere tagliato e servito in mezzo al tavolo, da condividere con gli altri commensali in piena tranquillità. Potrete scegliere di abbinare anche verdure differenti a seconda della stagionalità, che come abbiamo già visto è molto importante e anche dei gusti di ognuno;
  • Infine il dolce: sapevate di poter realizzare un pandoro completamente vegano? Il tempo per la preparazione è sicuramente lungo, ma potete cucinarlo tutti insieme divertendovi, soprattutto se ci sono dei piccoli in famiglia! 3 impasti e tanta soddisfazione vi faranno innamorare di questa versione del pandoro… giuriamo che alla fine lo mangeranno proprio tutti.

 

ricette per Natale alternative

 

Intolleranti al glutine o al lattosio? Non disperate!

Nelle tipiche ricette della tradizione natalizia glutine e lattosio sono due ingredienti molto presenti. Sappiamo bene quanto possa essere difficile trovare la giusta combinazione tra gusto e benessere. Ecco quindi le nostre proposte:

  • Tra i primi piatti senza lattosio quello che sicuramente vi conquisterà già dal nome è quello degli gnocchi di ceci con salvia… abbiamo attirato la vostra attenzione? Per realizzarli vi serviranno pochissimi ingredienti e in meno di un’ora saranno caldi e fumanti nel vostro piatto.
  • Un antipasto senza glutine super-gustoso ha come protagonista i carciofi ripieni con taleggio e prezzemoloin soli 30 minuti saranno pronti per essere mangiati alla velocità della luce!
  • Dall’aroma natalizio e completamente senza lattosio, vi consigliamo i muffin con arance e cannella. In questo modo potrete realizzare un dolce perfetto per il menù di Natale, senza rinunciare a fantasia e golosità.
  • E infine ecco una torta perfetta per tutti coloro che sono intolleranti al glutine: la torta con susine e grano saraceno!  Una proposta alternativa e salutare preparata con farine senza glutine e tanta frutta fresca con un alleato speciale: Vallé Omega 3. Ideale per impasti soffici e leggeri, provare per credere!

 

Potete scoprire queste ed altre ricette per Natale alternative sul nostro sito qui: che cosa aspettate?