Buonessere

Glutei tonici e caviglie forti, ecco 3 esercizi per riprendere tono muscolare

Abbiamo pensato per voi tre esercizi per riprendere tono muscolare semplici, mirati per glutei e caviglie, che, inseriti nel normale allenamento quotidiano, ci aiutano a rinforzare questi punti critici.

Trascorso l’inverno finalmente possiamo mettere via i cappotti e le giacche pesanti e andare a passeggio vestite più leggere, magari indossando l’abito o i pantaloni acquistati la scorsa primavera… ma se nell’inverno ci siamo lasciate un po’ andare e adesso le nostre forme non sono più così toniche?

Nessun problema: siamo in tempo e possiamo recuperare facendo ginnastica!

Si tratta semplicemente di un quarto d’ora ogni giorno che investiamo nella cura di noi stesse, mentre magari ascoltiamo la nostra playlist preferita o ascoltiamo le ultime news del telegiornale.

Bastano uno specchio a figura intera, una sedia con lo schienale e un cronometro. Siete pronte? Partiamo!

1 – Impostiamo il cronometro sui cinque minuti, ci posizioniamo in piedi di fronte allo specchio con la seduta alle nostre spalle.

 

Esercizio 1

Per i prossimi minuti quel che dobbiamo fare è semplicemente sederci e alzarci come se ci muovessimo al rallentatore: impieghiamo dieci secondi per sollevare pian piano il sedere dalla sedia, portandoci in posizione eretta e altri dieci per tornare nella posizione di partenza. Importante è non lasciarsi mai cadere, ma sedersi lentamente, sforzando i muscoli.

Così quindi per cinque minuti senza riposare. Osserviamoci sempre nello specchio in modo tale da notare se siamo sbilanciate o se il nostro corpo inconsciamente cerca qualche via di fuga semplice per minimizzare lo sforzo.

Se avete anche qualche problema di postura o di affaticamento potete trovare qualche idea per fare dei semplici esercizi per la schiena a casa : ne gioverà sicuramente tutto il vostro corpo e di conseguenza il vostro umore!

2 –  Mettiamoci in piedi dietro alla sedia con le mani appoggiate in cima allo schienale. Ora solleviamo i talloni da terra, stringendo per bene i glutei e contiamo fino a dieci, tenendo la posizione e sfruttando l’appoggio delle mani solo per l’equilibrio. Poi ci abbassiamo, tornando coi talloni a terra.

Esercizio 2

Respiriamo profondamente e riprendiamo da capo, continuando ad alzarci sulle punte dei piedi per dieci secondi per tutti i cinque minuti e controllando sempre la postura nello specchio. All’inizio questo esercizio ci farà un po’ male, ma con l’allenamento risulterà più semplice.

Sono semplici esercizi per riprendere tono muscolare che potete fare anche in ufficio durante una pausa, se volete!

3 – Rimettiamo al posto la sedia e posizioniamoci in modo frontale rispetto allo specchio. Recliniamo lievemente il busto in avanti e flettiamo pochissimo le ginocchia. Spostiamo l’equilibrio sul piede sinistro controllando allo specchio di mantenere la postura simmetrica (le spalle e devono essere alla stessa altezza, come pure le anche).

Esercizio 3

Ora portiamo il ginocchio destro verso il petto spingendolo con il muscolo e poi allunghiamo la gamba indietro, estendendola.

Senza appoggiare il piede riportiamo lo stesso ginocchio al petto e poi di nuovo gamba distesa dietro, in tutto per dieci volte.

Ora facciamo lo stesso con la sinistra: sempre busto reclinato e ginocchia piegate, sinistro al petto e poi indietro; dieci volte anche per lui.

Alterniamo una gamba all’altra e terminiamo così i cinque minuti.