Buonessere

Frutta e verdura verde: scopriamole insieme!

I colori del benessere vi accompagnano giorno dopo giorno all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata. Ogni ingrediente è parte fondamentale per alimentare gli ingranaggi del vostro corpo in modo corretto. Scopriamo insieme i benefici di frutta e verdura verde!

Il verde in frutta e verdura!

Verdura e frutta sono fondamentali all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata e come saprete bene, andrebbero assunti in abbondanti quantità durante i pasti. Variare sia la cottura che il colore è fondamentale, oltre che seguire la stagionalità per avere sempre la qualità migliore e un sapore ricco di natura nel proprio piatto. Oggi approfondiremo i punti di forza di frutta e verdura dal colore verde, perfette soprattutto nel periodo più freddo per rendere il vostro corpo ancora più carico.

Clorofilla: l’ingrediente principale!

L’elemento principale che potete trovare all’interno di frutta e verdura verde è la clorofilla. Come si studia già alle elementari è quella sostanza di origine vegetale utilizzata dalle piante per convertire la luce solare in nutrienti.
Questa molecola ha varie proprietà utili per il nostro organismo:
  • È un antiossidante naturale: protegge infatti dalla formazione di radicali liberi all’interno dell’organismo;
  • Ha proprietà disintossicanti;
  • Aiuta nella cura delle ferite della pelle.

Frutta e verdura verde ne sono ricche e per questa ragione hanno un’importanza fondamentale nella vostra alimentazione.

Magnesio e carotenoidi a rapporto!

Oltre alla clorofilla, all’interno di verdura e frutta di colore verde trovare anche il magnesio e (ebbene sì) i carotenoidi, che non si trovano solamente in quelle di colore arancio.

Il magnesio è ideale per metabolizzare gli zuccheri e le proteine all’interno del vostro corpo, mentre i carotenoidi per la protezione di occhi e mucose tra le altre funzioni.

“Buongiorno, vorrei un bel cesto di…

frutta e verdura verde!” Scopriamo quindi quali sono i migliori alleati per il nostro organismo durante il periodo freddo, ma non solo.
Gli asparagi sono uno tra le verdure più amate e perfette durante la primavera. Ricchi di acido folico, vitamine A, C e sali minerali, sono ottimi all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata. Contengono carboidrati e fibre, oltre che un apporto quasi nullo di grassi.
Potete prepararli all’interno di un gustoso risotto, con noci ed erbe aromatiche, insieme alle uova come vuole la tradizione oppure per un antipasto divertente anche per i più piccini.
frutta e verdura verde ragazza lavandino
Un frutto dal colore verde intenso e dall’acidità sorprendentemente gustosa è il kiwi. Povero di sodio e ricco di potassio, riesce anche a proteggere il vostro organismo dall’invecchiamento dei tessuti. È ottimo da gustare da solo con il cucchiaino, ma si presta anche a preparazioni come le torte e i frullati… Da leccarsi i baffi!
I fagiolini sono un’ottima fonte di calcio vegetale, ottimi sia da gustare caldi, per esempio all’interno della pasta o come contorno, che in versione fredda con le patate lesse e il prezzemolo. Cotti al vapore manterranno la maggior parte delle proprietà nutrizionali e saranno ancora più salutari.
Una mela (verde) al giorno, toglie il medico di torno! Perfette da mordere in semplicità come spuntino, da frullare nei centrifugati o inserire in una macedonia, le mele sono un frutto ideale per grandi e piccini. Ricche di sali minerali come potassio, magnesio, fosforo e calcio sono ottime per la salute e anche per la depurazione dell’organismo. Provatele anche all’interno dell’insalata, non ve ne pentirete!
Ultimi, ma non meno importanti: gli spinaci. Fantastici alleati all’interno delle ricette casalinghe, sono buonissimi sia da soli che in abbinamento ad altri ingredienti. Molti li gustano all’interno di smoothie energetici e salutari, altri nella torta salata con ricotta e uova sode, caratteristica del periodo pasquale. Ve li consigliamo anche insieme al pesce, per una combinazione super-gustosa!
Il verde da oggi non sarà più solo il colore della speranza, ma anche il più presente nella vostra cucina!