Buonessere

Asparagi: proprietà, benefici e ricette

Gli asparagi sono uno dei protagonisti della stagione primaverile e si prestano a tantissime ricette. Gustosi e versatili in cucina, sono una verdura sana e ricca di benefici e si possono trovare da marzo a giugno. Ma scopriamo insieme quali sono le loro proprietà benefiche, le curiosità e le diverse ricette da provare!

Tutto ciò che devi sapere sugli asparagi

L’origine di questo ortaggio risale a più di 2000 anni fa in Mesopotamia e veniva coltivato nell’Antico Egitto e in Asia Minore. Oggi possiamo trovarlo in quasi tutto il mondo, dall’Italia agli Stati Uniti.

Ne esistono di diverse varietà, noi vi elenchiamo i tipi più comuni:

  • Asparago bianco: ha un gusto più delicato e il colore “pallido” è definito dalla sua crescita sotto la superficie terrena, lontano dai raggi solari;
  • Asparago violetto: è più saporito e delicato e il suo naturale colore viola è dato da un maggior numero di cromosomi rispetto alle altre specie;
  • Asparago verde: forse il più comune di tutti, questa varietà ha un sapore più deciso che si addolcisce verso la punta.

Questi ortaggi sono davvero un tocca sana e sono talmente apprezzati che nel 1985 è stato inaugurato il Museo Europeo degli Asparagi a Schrobenhausen (Germania). Qui possiamo trovare esposti utensili da cucina, strumenti di raccolta e di coltivazione, quadri e libri.

Ma adesso torniamo alla parte più tecnica.

Come abbiamo accennato in precedenza, ognuna di queste tipologie di asparago possiede moltissime proprietà nutrizionali. Scopriamo insieme quali

Proprietà e benefici

La primavera porta con sé bellissime giornate di sole, inaugurando le prime passeggiate e lo sport all’aria aperta. Per questo motivo dobbiamo fare scorta di energie per godere al meglio questa stagione. Gli asparagi sono degli ottimi alleati, perché contengono moltissimi minerali e vitamine utili per il nostro corpo. Ecco alcune proprietà benefiche di questo ortaggio:

  1. Contiene l’asparagina, un amminoacido dai benefici depurativi e diuretici;
  2. È ricco di Vitamina A. Fa bene alla vista e alcuni studi hanno dimostrato che riduce il rischio di sviluppare tumori;
  3. Grazie alla Vitamina C, ha un’azione antiossidante e antinfiammatoria;
  4. È fonte di potassio, un sale minerale necessario al buon funzionamento dei muscoli – tra cui il cuore! – e al controllo della pressione sanguigna;
  5. È ottimo per un regime alimentare ipocalorico, perché racchiude solo 24 kcal per 100 grammi;
  6. Contiene il triptofano, l’amminoacido precursore della serotonina, che aiuta ad agire positivamente sull’umore.

Insomma, gli asparagi hanno moltissimi punti di forza e possono essere utilizzati in diverse pietanze, dagli antipasti ai secondi piatti.

Ma adesso arriviamo alla parte più gustosa di questo articolo. Vi sveliamo alcune sfiziose ricette da godersi in solitaria o da condividere con le persone a voi care.

asparagi, proprietà, benefici e ricette

Ricettiamo con gli asparagi!

Ogni menù che si rispetti comincia con un delizioso antipasto. Il nostro viaggio negli asparagi parte dai mini croissant con asparagi e pesto, un piatto davvero squisito che si prepara in 30 minuti.

Dopo aver divorato il nostro antipasto, possiamo passare alla portata principale. Come primo piatto vogliamo proporvi il risotto agli asparagi, vino rosso e pecorino; questa versione lascerà tutti i vostri ospiti a bocca aperta! In alternativa, se desiderate optare per una proposta più leggera e ricca di fibre, vi consigliamo l’insalata d’orzo con asparagi e lamponi. Un’altra ricetta da provare è la lasagna al forno con asparagi, vegetariana e ottima da condividere.

Gli asparagi si prestano molto bene anche per i secondi piatti e la nostra ricetta di involtini di pollo e asparagi ne è la conferma. Se invece preferite un piatto senza carne, le mini quiche vegane agli asparagi faranno al caso vostro. Un altro secondo equilibrato e completo è la ricetta dell’uovo in cereghin, asparagi e carote alle erbe.

Adesso che conoscete tutte le proprietà benefiche e le deliziose ricette che potete creare con gli asparagi, correte al mercato a prenderne un bel mazzetto!