Buonessere
Tutto sulle bacche di Acai: l’ingrediente del mese!
Uno dei buoni propositi per l’anno nuovo di Vallé era quello di consigliarvi tanti nuovi ingredienti da provare. Chissà che nel mese dell’amore il vostro cuore non inizi a battere per un nuovo sapore! Oggi vedremo insieme tutto sulle bacche di Acai: da dove vengono, che sapore hanno e come abbinarle in modo semplice ma anche creativo.
Tutto quello che non sapevate sulle bacche di Acai
Tutti le nominano ma in pochi ne conoscono origine e proprietà, questo febbraio scopriamo insieme tutto sulle bacche di Acai!
Provenienza: Amazzonia!
L’açaí è una pianta della famiglia delle palme diffusa nella zona del Sud-America, nello specifico in Amazzonia. I suoi frutti sono delle bacche di color porpora, poco più grandi rispetto a un classico acino d’uva. All’interno contengono un solo seme che, se spremuto, si può sfruttare per produrre l’olio di Acai. Quest’ultimo ha molti utilizzi sia in cucina, che per esempio come colorante alimentare o nella realizzazione di cosmetici e detergenti: un vero tutto fare!
Quali sono i benefici?
Molti sono i benefici attribuiti nel tempo a queste fantastiche bacche di Acai. Abbiamo già visto insieme come il colore di frutta e verdura sia fondamentale per le qualità di un ingrediente, come per il bianco o il verde.
Ecco alcuni dei punti di forza delle bacche di Acai:
- Antocianidine a tutto andare! Questi pigmenti di colore viola/blu sono presenti nelle bacche di Acai e sono ricchi di proprietà utili all’organismo. Per esempio hanno una forte azione antiossidante: combattendo la fragilità capillare, ritenzione idrica e agendo a favore della vista;
- Contengono calcio, ferro e vitamine A e C;
- Fibre e fitosteroli in grandi quantità, con un’azione che contrasta l’aumento di colesterolo nel sangue.
Ora che avete scoperto qualche curiosità in più su questo ingrediente, vediamo insieme come abbinarlo all’interno della vostra alimentazione in modo semplice, ma creativo.
Acai in cucina!
Oltre che in versione fresca, le bacche di Acai possono essere trovate sotto forma di polvere o essiccate. Scopriamo insieme come sfruttarle al meglio in cucina!
Un sapore…
Prima di inserire un ingrediente all’interno di una ricetta o creare combinazioni fantasiose è bene conoscerne il sapore. Le bacche di Acai hanno un gusto acidulo ma gradevole e sono perfette sia per la realizzazione di frullati del benessere, che in abbinamento a yogurt o bowl creative.
Qualche preparazione gustosa con le bacche di Acai!
Se volete realizzare qualche dolce gustoso per esempio per San Valentino o per la colazione del mattino, la marmellata di Acai è la soluzione che fa al caso vostro! Potrete prepararla con la ricetta classica e abbinarla alla vostra crostata preferita in sostituzione o combinazione ai classici frutti di bosco oppure spalmarla sulle fette biscottate per iniziare bene la giornata.
Per iniziare ad inserire questo ingrediente piano piano, potete anche scegliere di utilizzarlo in polvere per colorare le vostre preparazioni: per esempio per una ciambella. In questo modo potrete assumerne tutti i benefici e divertirvi in cucina, magari coinvolgendo anche i bambini.
Un soluzione fresca e perfetta a merenda o a fine pasto è quella di unire le bacche di Acai alla vostra macedonia di frutta. Aggiungendo 100 grammi di granella di nocciole per la croccantezza e una leggera spolverata di zucchero di canna il gioco sarà fatto!
Oggi avete scoperto tutto sulle bacche di Acai e qualche spunto creativo per inserirle in cucina apprezzandone tutto il sapore. Non vediamo l’ora di vedere tutte le vostre ricette!