Buonessere

Tutto sulla frutta estiva: benefici e abbinamenti

Le belle giornate e il caldo sono ormai arrivati e l’estate ci ha regalato una di voglia di stare più freschi, in tutti i sensi! Usciti dal lockdown abbiamo tutti il desiderio di stare in compagnia delle persone che ci rendono felici, con un aperitivo, una merenda o un picnic, pur sempre rispettando le indicazioni che ci vengono date. Oggi scopriremo tutto sulla frutta estiva, quali sono i suoi benefici e alcuni abbinamenti top!

Frutta estiva: ecco cosa c’è da sapere!

Con l’arrivo dell’estate e della bella stagione è più che normale avere voglia di uno spuntino fresco e gustoso. L’afa e l’umidità, molto presenti in alcune zone contribuiscono però spesso alla poca fame. Soprattutto per questa ragione è fondamentale mangiare regolarmente e assumere tutte le sostanze nutritive necessarie per rimanere forti e pieni di energia.
Frutta e verdura di stagione sono la scelta migliore in questo caso, perché conservano a pieno tutte le sostanze nutritive e il sapore naturale.
Ma qual è la frutta estiva? Vediamone alcune varietà:
  • Albicocche: ricche di carotenoidi, perfette quindi per aiutare la pelle nel periodo dell’esposizione solare;
  • Melone e anguria: frutti con un alto contenuto d’acqua e ideali per re-idratarsi durante le giornate più calde;
  • Fragole: contengono acido folico e aumentano il livello di serotonina, migliorando l’umore;
  • Fichi e fichi d’India: sono perfetti per contrastare il caldo estivo e sono ricchi di fibre e vitamina C;
  • Lamponi, ribes e mirtilli: famosi per le loro qualità antiossidanti;
  • Pesche: contengono molte vitamine, tra cui la C, perfetta per l’assorbimento del ferro;
  • Mango

Adesso che avete scoperto molte tra le varietà di frutta estiva che esistono, vediamo insieme come inserirle all’interno delle vostre ricette o nell’alimentazione di tutti i giorni.

 

frutta estiva mamma e figlia che mangiano anguria

 

Qualche ricetta con la frutta di stagione

Scopriamo insieme qualche ricetta gustosa con la frutta estiva, così buona che correrete subito a prepararla!

Biscotto gelato alle fragole

Qual è la prima cosa che vi viene in mente quando sentite il caldo sulla pelle? Il gelato! Quindi non c’è niente di meglio che abbinare il fresco del biscotto gelato con la frutta estiva, in questo caso le fragole. Vi basterà meno di un’ora per realizzare questa semplice preparazione dal gusto fresco e leggero.

Cosa farà la differenza?

  1. La freschezza delle fragole di stagione;
  2. La leggerezza di Vallé Naturalmente per realizzare il biscotto.

Cous cous con mango, ceci e gamberi rossi

La frutta è l’alimento ideale anche per rinfrescare i vostri piatti salati. D’estate il cous cous, così come le insalate di riso, è perfetto per assumere le sostanze nutritive in modo gustoso. Questa ricetta del cous cous con mango, ceci e gamberi rossi, vi conquisterà fin dalla prima forchettata, grazie all’incontro tra frutta, legumi e il sapore del mare. Insomma, un primo piatto che non dimenticherete facilmente!

Tortina con mascarpone e lamponi

Per sfruttare al meglio il gusto acidulo ma particolare dei lamponi, perché non preparare una buonissima shortcake con panna e mascarpone? Il dolce ideale per coccolare un ospite o farsi un piccolo regalo. Potete realizzarli e congelarli, perfetti per quando volete avere un dolce pronto all’ultimo momento.

E per quelli di voi a cui piace mescolare i sapori, non dimenticatevi della bontà degli smoothie e delle macedonie, queste ultime apprezzate soprattutto dai più piccoli.

 

Ora conoscete tutti i segreti della frutta estiva e siete pronti ad affrontare questa stagione… con una vena di freschezza in più! Qual è la vostra preferita?