Buonessere
Piselli: proprietà e ricette
Piccoli e verdi, i piselli sono dei legumi dal sapore dolce e delicato. Contengono moltissime proprietà nutritive e possono essere utilizzati per creare diverse pietanze. Scopriamo i benefici di questi legumi e alcune ricette gustose con cui sbizzarrirsi in cucina.
Piselli: conosciamoli insieme!
Prima di consumare un alimento è bene conoscere tutti i benefici che possiamo trarre da esso, in modo da poter realizzare abbinamenti appetitosi ed equilibrati.
Di stagione da aprile a giugno, i piselli sono dei legumi dalla forma tonda appartenenti alla famiglia delle Leguminose. Di questa famiglia fanno anche parte: ceci, fave, lenticchie, lupini e arachidi. La caratteristica che li accomuna è la presenza di un baccello che custodisce tutta la loro squisitezza.
Il sottile guscio morbido dei piselli racchiude una purea cremosa dal sapore dolce e delicato e ciò li rende leggeri e facilmente digeribili.
Ad oggi si coltivano in quasi tutto il mondo, in luoghi con un clima mite come l’Asia, i Paesi del Mar Mediterraneo e l’America del Nord.
Proprietà benefiche
I piselli racchiudono un mix di proprietà benefiche, come proteine e fibre. Un altro vantaggio di questo tipo di legume è che sono ideali per un’alimentazione ipocalorica, perché hanno pochi grassi.
Ecco cos’altro contengono:
- Fosforo;
- Potassio;
- Calcio;
- Ferro;
- Carboidrati complessi.
Inoltre, sono ottimi per mantenere il benessere intestinale e per tenere sotto controllo il colesterolo nel sangue.
Quali scegliere e metodi di conservazione
Al supermercato possiamo trovare diverse modalità di conservazione dei piselli. Questo può rendere più difficile la nostra scelta a scaffale, specialmente se non conosciamo le loro principali differenze.
I più comuni sono:
- Freschi, presenti da aprile a giugno;
- Secchi;
- In barattolo;
- Surgelati.
I piselli freschi sono i più raccomandabili perché di stagione. Ciò significa poterne assaporare appieno la dolcezza e fare il carico di tutti i nutrienti di cui sono composti. Per accaparrarsi i più saporiti, vi consigliamo di scegliere baccelli ben chiusi e non troppo grandi. I piselli freschi possono essere cucinati in vari modi: in padella, in pentola a pressione, al vapore. I baccelli, invece, possono essere utilizzati per preparare un brodo caldo e gustoso.
I piselli secchi e quelli in barattolo li possiamo trovare tutto l’anno, grazie al loro metodo di lunga conservazione. La principale differenza tra queste due tipologie è il sistema di cottura. I primi richiedono almeno 3 ore di ammollo in acqua fredda prima di essere cotti sul fuoco. I secondi, invece, sono pronti al consumo perché precotti.
Anche quelli surgelati hanno un metodo di conservazione più lungo rispetto a quelli freschi. Il loro sistema di cottura è lo stesso di quelli freschi; possono essere cucinati in poca acqua con un pizzico di sale oppure, per renderli ancora più saporiti, con del dado vegetale.
Ricette gustose con i piselli
Scopriamo insieme alcune ricette appetitose da sperimentare con questi legumi:
- Crema di piselli e patate con capesante gratinate: per una cena con un tocco più gourmet;
- Risotto ai piselli, menta, senape e limone: un primo piatto primaverile dal gusto dolce, speziato e fresco;
- Patate dolci ripiene di piselli, tofu e curcuma: una ricetta leggera e saporita;
- Plumcake salato con piselli, pomodorini confit e basilico: ideale per un picnic al parco;
- Mini muffin con piselli e pomodori secchi: ottimi da preparare per un aperitivo in compagnia.
Insomma, questi legumi sono davvero versatili in cucina e si prestano a moltissime preparazioni sfiziose.
Ora che conoscete tutto sui piselli, siete pronti ad accendere i fornelli?