Buonessere
Orto in casa: tutti i consigli per realizzarlo
In primavera inoltrata le piante e i fiori sono ormai rigogliosi e possiamo vedere fuori dalla finestra il cambiamento. Per fortuna questo ha coinciso con l’inizio di una seconda fase, nella quale speriamo di poter continuare a sconfiggere il Covid-19 anche uscendo per una passeggiata o rincontrando i congiunti. Questo periodo per molti ha significato riscoprire il significato delle piccole cose, come la bellezza di coltivare e occuparsi delle proprie piante. Scopriamo insieme tutti i consigli per realizzare un piccolo orto in casa, che profumerà tutto il vostro balcone.
Orto in balcone, un gioco da ragazzi!
Il giardinaggio e la volontà di dedicare del tempo a coltivare le proprie piante è un’attività da sempre riconosciuta per i suoi innumerevoli benefici. Per esempio:
- Aiuta a mantenersi in forma: annaffiare, inserire la terra nuova nei vasi, disporli e così via, sono tutti movimenti utili per il nostro corpo se svolti correttamente;
- Migliora le nostre qualità: occuparsi di altri essere viventi ci insegna il rispetto verso il mondo che ci circonda e la pazienza;
- Aiuta a combattere lo stress: occupando il nostro tempo con un’attività che richiede cura e dedizione possiamo aiutare il nostro corpo a controllare lo stress e l’ansia.
Ultimamente passiamo molto tempo in casa e per questo alcune persone hanno riscontrato problemi di ansia. È normale, per via del forte cambiamento di abitudini a cui tutti ci siamo dovuti adattare e alla necessità di creare una vera e propria routine. Coltivare un orto in casa è un ottimo metodo per gestire il proprio stress, muoversi e tenersi occupati, facendo del bene a noi stessi e all’ambiente.
Oltre alle classiche piante da abitazione, creare un orto in balcone può rivelarsi molto utile anche per la vita di tutti i giorni. Infatti, occuparsi di piante ed erbe aromatiche come basilico, rosmarino o qualche ortaggio ci permetterà di assaporare in cucina sapori più intensi e realizzare piatti più profumati.
Vediamo insieme qualche consiglio su come organizzare un orto in casa in poco tempo e diventare finalmente dei pollici verdi.
Tutti i consigli per l’orto in casa
Quali strumenti utilizzare, cosa piantare e altri consigli perfetti per realizzare il proprio orto in casa.
Qualità non quantità
Realizzare un piccolo orto sul vostro balcone è perfetto per ricreare un’area verde nella quale rilassarsi, ma ovviamente gli spazi saranno più ristretti. Per questa ragione non produrrete enormi quantità di ortaggi, questo però non significa che non siano di qualità. Anzi, saranno sicuramente molto saporiti e ottimi per la vostra cucina, perché realizzati con amore e affetto.
Partire da zero o forse no
È bellissimo pensare di comprare i semi e aspettare che la piantina cresca nel tempo. Il nostro consiglio, soprattutto se siete alle prime armi è però quello di acquistare delle piantine già cresciute, da trapiantare poi nei vasi grandi. In questo modo potrete occuparvi della piantina fin da quando è ancora piccola, ma non dovrete partire proprio da zero. Il periodo tra marzo e aprile è perfetto per lo svolgimento di quest’attività.
Cosa piantare?
Vi suggeriamo di valutare gli spazi che avete, tenendo conto che la dimensione del vaso dovrà essere sempre proporzionata a quella dell’ortaggio che coltivate. Chiedete nella vostra serra di fiducia o cercate informazioni più dettagliate online. Alcuni tra gli ortaggi che potete piantare nel vostro orto in terrazza sono:
- Zucchine;
- Pomodori;
- Insalata;
- Spinaci.
Ma anche frutta come frutti di bosco o del semplice peperoncino.
Tutto dipenderà anche dallo spazio che avete a disposizione, dall’esposizione ai raggi solari e dal tempo che potete dedicarci.
Piante aromatiche
Non dimentichiamoci delle fantastiche piante aromatiche! Sono perfette per insaporire i vostri piatti e aiutare a ridurre il consumo di sale. Il profumo che danno alle ricette e che sentirete sul vostro balcone sarà impareggiabile.
Il basilico è sicuramente la piantina aromatica da balcone più diffusa. Ha bisogno di molta luce e di calore e il terreno dovrebbe rimanere sempre un pochino umido. Una volta cresciuto in abbondanza potrete realizzare il pesto fatto in casa e con l’arrivo dei primi freddi potrete lavarlo, tritarlo e congelarlo per sfruttarlo anche d’inverno. Oltre ad utilizzarlo per profumare il vostro sugo di pomodoro, potrete realizzare dei gustosi plumcakes salati con ripieno di piselli, pomodori e basilico.
Anche il rosmarino è l’ideale da coltivare in balcone, con un terreno un po’ più asciutto rispetto al cugino basilico. È necessario un equilibrio: non bagnarlo spesso, senza lasciarlo seccare completamente. Ottimo in combinazione con le patate, per esempio al forno o con il purè, ma anche per conferire un aroma differente ai legumi, come nella crema di ceci.
Il prezzemolo è perfetto se si vuole iniziare a coltivare dai semi, anche se ci vorrà qualche settimana prima di cominciare a vedere la piantina sviluppata nel vaso. È un amante della luce e del calore del sole e, come per il basilico, vi consigliamo di raccoglierne le foglie partendo dall’esterno, in modo da mantenerlo rigoglioso e in forma. Ottimo in abbinamento alle preparazioni di pesce e per profumare le fresche insalate estive.
Altre piante aromatiche per il vostro orto in casa possono essere l’alloro, che cresce bene tutto l’anno, ma anche il timo, l’erba cipollina e la menta. Quest’ultima d’estate è l’ideale per realizzare delle ricette fresche, da inserire nelle tisane rinfrescanti o semplicemente con un po’ d’acqua e ghiaccio.
Adesso siete pronti per coltivare il vostro orto in casa, ricco di ortaggi e piante aromatiche. Siamo sicuri che i vostri piatti avranno un sapore del tutto nuovo e riscoprirete la bellezza del contatto con la natura. Siete pronti a diventare tutti dei pollici verdi?!