Buonessere

Melagrana: abbinamenti in cucina e curiosità

Avete mai cucinato con la melagrana? Un frutto autunnale che regala gioie in cucina se abbinato al giusto piatto. Scopriamo tante ricette, tipicità e abbinamenti su questo ingrediente di stagione.

La melagrana in cucina: gusto e abbinamenti

Per poter abbinare correttamente un ingrediente è fondamentale conoscerne le particolarità, il sapore e ciò che lo caratterizza.
La melagrana è un frutto acidulo che solitamente si mangia da solo o se ne può bere il succo, detto granatina, anche estraendolo da soli a casa. Il sapore e il suo profumo cambiano anche sulla base della varietà, oltre che della stagionalità: va dal dolce al più acidulo; nella maggior parte dei casi è intermedio.
All’interno del frutto trovate dei piccoli semi rossicci: per poterlo pulire al meglio potrete anche tagliarlo in piccoli pezzi e metterlo a bagno nell’acqua, in questo modo molti chicchi tenderanno a fuoriuscire da soli, separandosi dalla polpa.

Le ricette

Ecco alcuni suggerimenti per aggiungere la melagrana alle vostre preparazioni in cucina, esaltandone gusto e bontà.
  1. Crostata alla melagrana con crema al limone: una frolla super-friabile realizzata con il nostro Vallé Pasticceria. Il profumo del frutto viene valorizzato ancora di più dalle foglie di menta e dall’aroma agrumato della crema pasticcera. Come dire di no?!
  2. La colazione è il pasto più importante della giornata” lo sapete bene, perché non affrontarla degustando un buonissimo crumble di pere e melagrana? Pronto in 30 minuti e naturalmente gustoso grazie all’aggiunta di Vallé Naturalmente: 100% vegetale e italiano;
  3. Una merenda sana e ricchi di benefici coinvolge sempre la frutta di stagione: in questa macedonia invernale vi suggeriamo di abbinare la melagrana a kiwi, mele, noci e mandarini, il tutto condito dal succo d’arancia che preferite!
Non solo dolci!
La versatilità di questo frutto fa sì che sia perfetto anche per gli abbinamenti salati. Ecco alcuni semplici spunti ma di grande effetto:

melagrana-ragazza-che-mangia-frutto-del-melograno-maglione-giallo-cucchiaino

 

5 curiosità sul frutto del melograno

Una volta scoperto tanti nuovi modi per abbinarla in cucina, vediamo insieme qualche curiosità su questo frutto invernale:
  1. Melagrana o melograno? Questo è il dilemma! Anche se Shakespeare ci proponeva domande più profonde, siamo sicuri che anche a lui sarebbe venuto il dubbio sul suo nome. Nel primo caso ci riferiamo al frutto, detto anche mela granata o solamente granata, mentre nel secondo al suo albero, originario della zona tra l’Iran e la catena dell’Himalaya;
  2. Nella simbologia ebraica questo frutto è simbolo di onestà e correttezza. È presente anche nella mitologia greca associato alla simbologia di fertilità e matrimonio;
  3. Tra le sue molte proprietà ha anche un ruolo rinfrescante, infatti può essere utilizzato per realizzare un colluttorio per bocca e gengive;
  4. È presente nella bandiera della Spagna, ma anche in quella della città di Granada: il frutto è stato portato dai mori durante il loro dominio sulla Penisola Iberica;
  5. La melagrana è un fantastico colorante per fibre e tessuti.
Quante di queste curiosità sulla melagrana conoscevate già?