Buonessere

Frutta e verdura arancio: tutto quello che c’è da sapere!

Frutta e verdura sono molto importanti per seguire un’alimentazione sana e ricca di sostanze nutritive. Scopriamo insieme gli aspetti positivi di frutta e verdura arancio, quali sono e qualche ricetta gustosa, perfetta anche per il periodo estivo.

I colori del benessere

Ormai lo sapete bene, arricchire i vostri pasti con frutta e verdura è un’ottima scelta per poter seguire un’alimentazione sana ed equilibrata. Questi ingredienti hanno colori diversi, ognuno dei quali racchiude proprietà specifiche e sostanze nutritive in maggiori quantità.

Durante il periodo estivo, complice il tempo trascorso al sole e il caldo, tutti abbiamo bisogno di energia per affrontare i possibili cali di pressione e di vitamina C, per proteggere la pelle dai danni del sole. Frutta e verdura arancio però, non contengono solo queste sostanze utili al vostro organismo. Vediamone alcuni:

  • Vitamina A e C: i carotenoidi contenuti all’interno di questi alimenti si trasformano in vitamine, utili alla protezione di occhi e mucose nel primo caso e del sistema immunitario nel secondo;
  • Acido folico: sostanza indispensabile per la produzione di nuove cellule e particolarmente utile durante il periodo della gravidanza;
  • Antiossidanti: molto utili per lo sviluppo di ossa e articolazioni.

Il beta-carotene è la sostanza contenuta in grandi quantità all’interno di frutta e verdura arancio e anche quella più conosciuta. Ha una forte azione antiossidante e provitaminica, proteggendo le cellule dall’invecchiamento.

Durante il periodo estivo assumere alimenti di colore arancione aiuta il nostro organismo e soprattutto la pelle a proteggersi contro i danni del sole e dei raggi UV.

Frutta e verdura arancio: ecco tutti i tipi

Ecco alcuni esempi di frutta e verdura arancio:

  • Carote: ottime sia consumate crude che cotte, sono perfette per il periodo estivo, quando il caldo bussa alle vostre porte. Sono un ottimo alleato per intestino, sistema cardiovascolare e occhi;
  • Pesche e albicocche: le pesche possono essere di diverse varietà, le due più famose si distinguono facilmente dalla buccia, che può essere lucida o più vellutata. Seguendo la loro stagionalità sono più frequenti nel periodo estivo, quando saranno più dolci e saporite. Possiamo dire la stessa cosa delle albicocche, perfette durante l’estate da mangiare al volo e ricche di gusto;
  • Melone: famoso per la sua freschezza e per il suo sapore dolce, ideale per combattere la calura estiva. Contengono moltissima acqua e per questa ragione sono ideali per mantenere l’idratazione anche quando le temperature sono più alte;
  • Zucca: è fonte di fibre, minerali e vitamine, oltre che di Omega-3 e di beta-carotene. Grazie alle fibre è perfetta per riequilibrare la flora intestinale e aiutare i disagi intestinali. La sua stagionalità va indicativamente da settembre a novembre, verso i periodi più freddi dell’anno;
  • Agrumi: dal caratteristico sapore acidulo e zuccherino e dagli spicchi succosi, conquistano anche i palati più esigenti. Sono perfetti per contrastare i malanni di stagione e rendere il nostro corpo più forte, rafforzando le difese immunitarie. Inoltre, come per frutta e verdura precedenti, contengono le sostanze nutritive utili a proteggere la vista e il senso di spossatezza generale. Troviamo arance, limoni, mandarini, ma anche il bergamotto o il pompelmo e sono perfette per la preparazione di centrifugati, succhi e spremute. Si trovano facilmente nel periodo invernale, dove sono più gustosi perché di stagione;
  • Peperone giallo: tra tutte le varianti è quella più dolce ed è perfetto per essere tagliato a cubetti ed aggiunto a insalate fresche, anche nel periodo estivo. Ha un gran numero di antiossidanti e viene spesso utilizzato in abbinamento ai pomodori, per rendere le insalate più ricche e gustose.

 

frutta e verdura arancio su occhi bambina

 

Ora che conoscete molta frutta e verdura di colore arancio, siete pronti per scoprire qualche ricetta perfetta per testare al meglio il loro gusto.

Qualche spunto e ricetta

Insalata riccia di carote in agrodolce, con un gusto leggero e perfetto per i pranzetti estivi, come secondo o in accompagnamento a qualcosa di più sostanzioso. Gli ingredienti di questa ricettina saranno: vitamina A, sali minerali, acidi grassi e Omega-6. Con le carote potrete realizzare anche un semplice contorno con un po’ di formaggio, con un contrasto tra acido e croccante, perfetto anche per i palati più difficili.

Una preparazione estiva rinfrescante e ricca di sapore è quella del cous cous con melone, menta e sedano, ricco di profumi mediterranei.

Un’altra ricetta interessante ha come protagonista la zucca in versione dolce. Per realizzare la pumpkin pie vi basterà della pasta brisée, come la nostra Brisée Vallé 100% vegetale, della zucca di stagione e gli ingredienti per la farcitura. Sentirete che bontà!

Un altro dolce perfetto per il periodo invernale è la torta agli agrumi e cocco, facile e veloce da preparare vi conquisterà fin dal primo boccone.

 

Ora conoscete tutti i segreti di frutta e verdura di colore arancio e siete pronti a preparare qualche ricetta gustosa a tema. Aspettiamo di sapere qual è quella che preparerete per prima!