Buonessere

Brunch in casa: scopriamo il trend del momento!

Durante quest’anno abbiamo riscoperto tutti il piacere delle piccole cose, come passare il tempo con i propri cari, fare una passeggiata o cucinare insieme. Oggi vi suggeriamo uno dei trend più voga dell’ultimo periodo, perfetto da seguire anche nella vostra cucina: scopriamo il brunch in casa insieme!

Brunch: un mix divertente tra gusti e parole!

Da quale lingua deriva il termine brunch? Nasce dall’inglese ed è una combinazione tra parole molto spiritosa. Infatti mescola i sostantivi tradotti colazione (breakfast) e pranzo (lunch). La creatività non manca di sicuro!

La parola “creata ad hoc” è perfetta per rappresentare questo pasto, che indica un momento che per noi italiani è molto simile alla tarda colazione. Infatti le ricette che vengono gustate mescolano i sapori salati e dolci, con preparazioni vicine al pranzo, ma anche alla colazione.

In questo periodo abbiamo tutti più tempo da dedicare ad attività come la cucina, per sperimentare creatività e qualche ricetta che abbiamo sempre voluto provare. Per questa ragione il brunch in casa è la combinazione perfetta tra questi elementi.

Ecco 6 idee per realizzare il brunch in casa perfetto

Preparazione e creatività sono gli ingredienti principali del brunch in casa ideale! Per realizzarlo vi basterà scatenare la vostra fantasia con la tavola, le preparazioni e, perché no, la colonna sonora giusta.

Apparecchiare non è mai stato così divertente

Il momento del brunch è solitamente legato a quello del buffet. La tradizione vuole infatti, come per il più italiano “apericena”, che i commensali possano scegliere che cosa gustare tra varie possibilità. L’idea è simile a quella dell’antipasto vario, per il quale si propongono a tavola varie preparazioni che soddisfino il palato di tutti. Perché quindi non realizzare un buffet nella vostra cucina o sala da pranzo?

Se ci sono anche i più piccoli in casa è il momento ideale per coinvolgerli e giocare con tovagliette per la colazione, targhette con il nome del piatto o con le decorazioni. Come avviene durante le feste, potete dedicarvi alla preparazione del vostro brunch in casa anche per un gruppo ristretto o per il proprio nucleo familiare, regalandosi dei momenti di svago insieme. Non dimenticate di scegliere la playlist giusta!

Dolce o salato? Ecco qualche ricetta per il brunch!

Vediamo insieme qualche preparazione perfetta per realizzare il brunch in casa!

Iniziamo dal dolce, per noi più vicino al momento della colazione e ideale per scatenare la creatività. Con una buona torta non si sbaglia mai, soprattutto se con ingredienti di stagione. Perché non preparare una gustosissima crostata all’arancia? Veloce nella cottura e nella realizzazione si rivelerà sicuramente un successo! Un altra ricetta perfetta per il brunch sarà quella delle rose di sfoglia e melefacili da mangiare nel contesto del buffet, ma anche se scegliete di realizzarlo in modo più classico come una colazione a tavola. Anche questa preparazione è molto veloce, ma grazie alla frutta di stagione e alla leggerezza della sfoglia Vallé 100% vegetale, vi conquisterà fin dal primo assaggio.

 

brunch in casa coppia

 

La tradizione inglese vuole che per il brunch siano presenti ricette ed elementi classici della loro tradizione. La loro colazione infatti spesso comprende preparazioni salate e più lontane dalle usanze italiane. Perfetti per combinare l’aspetto dolce con questo sapore sono i muffin salati alle verdure: potete scegliere di abbinare quelle di stagione o quelle che più vi conquistano, per renderli super-gustosi. Una ricetta dall’aspetto invitante e ideale per il vostro brunch è quella delle zucchine ripiene con tonno e pomodorini secchiFacili da preparare e da consumare per un antipasto, sono l’idea giusta per affiancare il gusto salato a quello del dolce.
Non dimenticatevi delle bevande! Per accompagnare le ricette che preparate, potete realizzare te o tisane alle erbe, calde o fredde. Ma non solo: anche il caffè può ben sposarsi con questi sapori, così come delle gustose spremute.
Il trend del momento è finalmente arrivato anche sulle vostre tavole: siete pronti a realizzare il vostro brunch in casa?