Gourmaker Sofia: la regina di biscotti e quiche con la sfoglia

Intervista a
Sofia Di Pietro

torte-salate-con-la-sfoglia-gourmaker-valle-sofia-di-pietro-donna-mora

Condividere la passione per la cucina è un gioco da ragazzi se si è Vallé Gourmaker! Abbiamo fatto una chiacchierata con Sofia, che è parte del nostro nuovo programma di brand advocacy: regina indiscussa della quiche con la Sfoglia Vallé, amante dei biscotti e originaria della provincia di Napoli. Siete pronti a conoscerla?

Sofia, raccontaci qualcosa di te

“Sono nata nella provincia di Napoli, esattamente a Casalnuovo di Napoli. Vivo ancora qui e lavoro in un’azienda in città, dove mi sposto regolarmente.”

Che tipo di cucina prediligi?

Dopo aver scoperto qualcosa in più sulla nostra Gourmaker Sofia, le abbiamo chiesto subito del nostro argomento preferito: la cucina!

“Fin da piccola ho sempre amato cucinare e soprattutto fare dolci perché mi rilassa. Dico sempre che mi piacerebbe avere più tempo per potermi dedicare alle ricette e dare sfogo alla creatività.”

Aggiunge anche:

“La mia cucina è prevalentemente di tipo tradizionale perché amo ingredienti e sapori italiani, particolarmente quelli del mio territorio. Comunque adoro l’Italia da Nord a Sud, scoprire nuove ricette e innovarmi.”

Qual è l’ingrediente che usi di più in cucina?

“Un grande classico che non delude mai: le uova! Le sfrutto per tantissimi piatti e non mancano mai nella mia dispensa. Risolvono una cena veloce e soddisfano sempre la mia passione per gli impasti. Adoro infatti mettere le mani in pasta per dolci e ricette salate, che sia una bellissima bundt cake o una quiche ripiena di ricotta e verdure. Insomma, un ingrediente indispensabile alla base di quasi tutte le mie preparazioni.”

Qual è il piatto tipico della tua zona che preferisci e perché?

“Il gateaux di patate! Perché è buonissimo, un piatto unico e un vero comfort food che mi ricorda i pranzi con la famiglia. Quando si mangiava insieme attorno ad un grande tavolo, in compagnia anche dei nonni.”

 

Tradizione, sapori semplici e familiari sono le parole chiave con cui Sofia si racconta nelle sue ricette. Scopriamo come utilizza Vallé e perché sceglie i nostri prodotti nelle sue preparazioni.

Torte salate e quiche con la Sfoglia Vallé, un must nella cucina di Sofia!

Qual è il tuo prodotto Vallé preferito?

“Della gamma Vallé ciò che preferisco è la Pasta Sfoglia Vallé Passpartù, praticissima per realizzare in velocità piatti super gourmet, oltre ad essere buonissima.”

 

dolci al cioccolato_valle_passpartu_sfoglia_rotonda

 

Svelaci 3 modi in cui la utilizzi in cucina e descrivici Vallé in 3 parole!

“La uso tantissimo per fare squisite e bellissime torte salate come la quiche di asparagi o di carciofi, ma anche per dolci ripieni di frutta o creme. Ad esempio adoro lo strudel di mele e i ravioli dolci con crema spalmabile alla nocciola.”

Se anche voi siete appassionati di quiche con la Sfoglia Vallé potete trovare tante idee sul nostro sito per tutte le stagioni.

“Che cos’è per me Vallé in 3 parole? Facilissimo, 3 V: Valida, Veloce, Vincente!”

Come riutilizzi la vaschetta Vallé?

“Sempre in maniera più pratica che creativa, perché molto valida per poter conservare in frigo piccole porzioni di cibo, anche nel congelatore… formidabile! Fantastica per trasportare il cibo e per la pausa pranzo in ufficio.”

Potete trovare tante altre idee per riutilizzare le confezioni di Vallé facendo click qui.

Parlaci di una ricetta scoperta sul nostro sito che ti ha conquistato fin dal primo assaggio

“Non ho dubbi: la ghirlanda alle albicocche. Un lievitato bellissimo e buonissimo che ho realizzato molto spesso con grande successo.” 

Sofia ha scelto una preparazione top per le colazioni, anche quando avete degli ospiti a casa e volete stupirli con dei sapori unici. Ideale anche per il periodo natalizio, realizzata con Vallé Naturalmente, che dona morbidezza e una lievitazione unica.

Parlaci di un bel ricordo che associ alla cucina e di qualcosa di nuovo che ti piacerebbe imparare

“Lego alla cucina tutti quei momenti in cui ho preparato manicaretti per far felici i miei cari. Per questo spesso cucino piatti per me evocativi… riportano alla mente persone che non ho più qui con me e i bei tempi trascorsi insieme.”

“Mi piacerebbe molto cimentarmi con un gran lievitato come il panettone o il pandoro. Sarebbe il massimo!”

Qual è la ricetta salva-cena che prepari in poco tempo sempre con successo?

“La mia amata quiche con la sfoglia e le verdure. Bastano delle uova sbattute, spinaci, patate, cubetti di formaggio che sono in genere sempre in frigo… et voilà: 40 minuti e avrete una super cena! Tutti degustano felici e contenti e io ho anche svuotato un pochino il frigo.”

Ultimo, ma non meno importante: mostraci una ricetta che ti ha permesso di liberare la tua fantasia con Vallé

“La ricetta che stimola maggiormente la mia creatività è quella dei biscotti di pasta frolla. Con Vallé + Burro poi… una bontà! Perfetti e squisiti. Ultimamente li ho realizzati in versione Halloween ma potrete sbizzarrirvi con tante altre formine, che adoro perché liberano tutta la fantasia che c’è in me!”

 

Tradizione, ma anche ispirazioni e idee di riutilizzo, tutto questo e molto altro rappresentano la nostra Gourmaker Sofia. Continuate a seguirci per scoprire tante nuove interviste e ricette!