Buonessere

Insalata perfetta? Ecco come in 5 spunti!

Ideale per un pasto al volo, scatenare la vostra fantasia e provare nuovi gusti, di che cosa stiamo parlando? Ovviamente dell’insalata! Molti di voi la associano solamente alle restrizioni della dieta o ad uno spuntino poco vario, ma non temete! Oggi vi suggeriremo come realizzare la ricetta dell’insalata perfetta.

Tutto quello che c’è da sapere sull’insalata!

Con questo termine intendiamo svariati piatti. Infatti definiamo insalata sia un insieme di vegetali in foglia, che possono essere mangiati da soli, con un po’ di condimento o mescolati tra loro, oppure piatti più ricchi. Infatti, anche le preparazioni composte da più ingredienti, dagli ortaggi al riso freddo, alla carne e il pesce possono essere considerate insalate.

Per questa ragione questa preparazione si rivela un asso nella manica per soddisfare tutti i palati e le esigenze. Che voi seguiate una dieta particolare, abbiate intolleranze alimentari, gusti difficili, riuscirete a trovare l’insalata perfetta che fa per voi!

Un altro aspetto positivo dell’insalata è che non vi servirà essere dei cuochi provetti, né seguire una ricetta particolare. Creatività, ingegno e ingredienti che avete in dispensa saranno i vostri migliori amici.

5 consigli e ricette per realizzare l’insalata perfetta

Scopriamo insieme alcuni consigli per realizzare un’insalata perfetta, ogni volta gustosa e perché no, anche sorprendente!

Seguire uno schema non è mai stato più piacevole

Se volete gustarvi la vostra insalata come piatto unico ed essere certi di inserire tutti gli elementi necessari, potrete seguire questo semplice schema:

  1. Ortaggi in foglia: le varianti sono infinite e potete davvero sbizzarrirvi nella scelta a seconda dei vostri gusti. Alcuni esempi sono la lattuga, l’invidia, la rucola, l’iceberg, gli spinaci da insalata, ma ne esistono davvero tante tipologie diverse. Fonti di vitamine, fibre e potassio sono un ingrediente fondamentale per l’insalata più “classica”;
  2. Verdure e frutti: in abbinamento agli ortaggi potete scegliere diverse varianti di verdure crude o cotte e lasciate raffreddare. Dai gustosissimi pomodorini di stagione, alle zucchine grigliate, fino alle mele e le arance;
  3. Condimento: questa è una delle parti più importanti per rendere la vostra ricetta completa. Infatti il condimento dovrà accompagnare gli ingredienti, senza coprirne il gusto. ma esaltandolo. Una combinazione vincente è quella di unire una parte oleosa, come l’olio extra-vergine di oliva ad una acida, come l’aceto balsamico o il limone. Infine, potrete completare con del sale, delle spezie, e delle erbe aromatiche;
  4. Proteine: queste ultime sono la chiave per rendere questa ricetta un piatto unico. Vi basterà aggiungere del petto di pollo, del tonno o delle uova sode e la vostra insalata perfetta sarà pronta!

Fantasia, portami via!

La creatività e la fantasia saranno la chiave per fare il salto di qualità nella realizzazione delle vostre insalate. Che voi dobbiate terminare quello che avete in dispensa o partire da zero, l’importante è scegliere sempre delle combinazioni sane e gustose.

Come ben saprete, l’ideale sarebbe assumere varie porzioni di frutta e verdura dei cinque colori della salute. Vi abbiamo già raccontato dell’importanza del colore arancio nella vostra alimentazione, ma ogni sfumatura ha la sua importanza. Per questa ragione più la vostra insalata sarà colorata, più raggiungerà un alto livello di perfezione, parola di chef!

 

mamma e figlia che preparano insalata perfetta

 

Ecco qualche ricetta!

Siete pronti a qualche ricetta da cui prendere spunto per realizzare la vostra insalata perfetta?

  • Colore, colore, colore: per realizzare la gustosissima insalata a colori vi basteranno un po’ di lattuga verde e rosso cupo, di radicchio e completare il tutto con delle buonissime mozzarelline. Come tocco finale un po’ di noci e un condimento leggero, vedrete che vi conquisterà fin dalla prima forchettata;
  • Una versione più particolare mette al centro il cavolo verza, in combinazione con il finocchio e le mele, per un gusto più raffinato e ricercato;
  • Se siete degli sportivi, correte a realizzare questa ricetta: petto di pollo, rucola, mais, pomodorini e noci saranno la combinazione vincente per vincere la vostra prossima gara!

 

5 spunti, tanto colore e fantasia per realizzare la vostra insalata perfetta, siete pronti a correre in cucina?