Buonessere

Differenza tra muffin e cupcake: ricette e curiosità

Due bontà molto famose e amate, spesso però scambiate l’una con l’altra. Scopriamo insieme qual è la differenza tra muffin e cupcake e tante ricette gustose per assaggiarli leccandosi i baffi!

4 ricette e la golosità… raddoppia!

Prima di scoprire nel dettaglio cosa hanno in comune e che cosa li differenzia, ecco qualche ricetta gustosa da preparare. Per tutti i muffin e cupcake vi consigliamo di provare le magie di Vallé Pasticceria. Ideale per elevare alla massima potenza la bontà, la friabilità e la cremosità di tutti gli ingredienti.

Esiste una differenza tra muffin e cupcake?

Sono tra le ricette che regalano più creatività in cucina e esistono ormai anche nelle varianti salate. Perfetti per la merenda, il buffet, le colazioni o per un picnic gustoso. Ma esistono alcune differenze tra le due preparazioni e ora andremo a scoprirle insieme!

 

Differenza tra muffin e cupcake ragazza che cucina

 

Muffin

Hanno una consistenza simile a quella del plumcake, dalla forma rotonda e senza glassa di rivestimento. I muffin sono originari del Regno Unito e li ritroviamo già intorno al 1700. Nascono come ricetta povera, per i pasti della servitù con gli avanzi in cucina e con il tempo si sono trasformati in una vera e propria golosità gourmet.

Come li distinguiamo rispetto ad altri tortini? 

Durante il procedimento andrete a realizzare due composti:

  1. Ingredienti in polvere: tra cui farina, bicarbonato e lievito;
  2. Mix di ingredienti umidi: latte, uova e così via.

Una volta amalgamati potrete unirli e versarli nei pirottini pronti per essere infornati!

Scoprite tutte le ricette più buone con Vallé sul nostro sito qui! 

Cupcake

I cupcake nascono, come ci ricorda il nome in inglese, con l’obiettino di riprodurre delle piccole torte in tazza. A differenza dei muffin hanno una glassatura in superficie, un ripieno cremoso e molto spesso una decorazione. Le occasioni d’uso sono varie, anche in questo caso colazione e merenda sono i momenti perfetti.

Nascono nel XIX secolo, quando non esistevano ancora gli appositi pirottini per cuocerli. Per questa ragione venivano cotti in tazze o scodelline, da cui sembra derivare il loro nome.

La differenza principale con i muffin è quindi la presenza di una glassa, realizzata solitamente con burro, zucchero a velo, latte e altri ingredienti a piacere, come il cioccolato o la vaniglia. Nel caso in cui venissero trasformati in versione salata lo zucchero ovviamente non sarebbe più necessario.

Cercate una raccolta dei cupcake più buoni? Eccoli qui! 

 

Ora che conoscete la differenza tra muffin e cupcake, quali sono i primi che cucinerete?