Pop cakes alla marmellata
Un’idea originale per un dolce che farà impazzire grandi e piccini.
Un’idea originale per un dolce che farà impazzire grandi e piccini.
Dosi per
6-8
persone
Per i pop cakes alla marmellata:
-
2 rotoli di pasta frolla Vallé
-
100 gr di marmellata di albicocche (o altra marmellata)
-
100 gr di gelatina di albicocche altra marmellata
-
1 cucchiaio di rum o altro liquore (se non destinati ai bambini)
-
1 uovo (per lucidare)
Minuti preparazione: 30 min.
Minuti di cottura: 25
PRIMA GLI
INGREDIENTI
...poi clicca sui numeri a lato per scorrere i passaggi della ricetta.
-
Preparare tutti gli ingredienti. Porre la marmellata e la gelatina in una casseruola, aggiungere 1 cucchiaio di rum oppure d’acqua e lasciar sciogliere lentamente a fuoco bassissimo. Spegnere il fuoco e far raffreddare.
-
Srotolare 2 rotoli di pasta Frolla Vallé su un piano di lavoro e, aiutandosi con delle formine per tagliare i biscotti e un righello, ricavare forme a piacere, striscioline larghe un centimetro e forme più piccole a piacere anche dentro le altre.
-
Sporcando il piano di lavoro e le mani con della farina, posizionare sul piano i ritagli di pasta tagliati tondi, farcirli con un cucchiaino abbondante di marmellata e posizionare, dal centro verso il basso, degli stecchini per pop cakes in legno o di carta. Coprire a piacere con ritagli a forma tonda, con delle striscioline incrociate a mo’ di crostata o con ritagli di pasta di altre forme. Spennellare eventualmente di acqua i bordi per far aderire il ritaglio superiore a quello inferiore e sigillare eventualmente con i rebbi di una forchetta da dolce e con la parte finale del manico di un cucchiaino.
-
Ricoprire una o due teglie con carta forno. Posizionare delicatamente i pop cakes aiutandosi con una spatolina e spennellare sulla loro superficie un uovo sbattuto.
-
Cuocere i pop-cakes in forno preriscaldato statico a 180° per 20-30 minuti, finché la frolla non sarà cotta e dorata. Sfornarli e farli raffreddare completamente prima di maneggiarli.
-
Una volta freddi servirli su un piatto o in un vasetto, eventualmente decorato con fiocchetti di nastro o spago.
Senti qua!
E AL
Salato
NON PENSI?
Trova la ricetta giusta
Un’idea originale per un dolce che farà impazzire grandi e piccini. Potete sostituire la marmellata con quella del vostro gusto preferito.