Buonessere
Ricette autunnali: ingredienti e idee gustosi per il periodo!
5 ricette autunnali e idee gustose!
Ogni stagione ha la sua frutta e verdura di punta: vegetali che naturalmente crescono in quel periodo e per questa ragione sono più buoni e ricchi di sostanze nutritive. Che si tratti del cavolfiore, dell’avocado oppure delle ciliegie, più cercherete di rispettare i tempi della natura e più mangerete in modo sano e gustoso.
È tutta una questione di ingredienti!
Durante l’autunno avete l’imbarazzo della scelta tra ricette e ingredienti vegetali da introdurre nella vostra alimentazione. Vediamone alcuni insieme:
- Verdura: tra queste vale la pena ricordare i buonissimi carciofi, ma anche i funghi, gli spinaci, i broccoli e la regina del periodo, la zucca!
- Fra la frutta autunnale più conosciuta non possiamo che nominare le mele, ma anche arance e mandarini, kiwi e… castagne.
A seconda della zona in cui vivete e sempre privilegiando una spesa intelligente, vi consigliamo di scegliere la vostra frutta e verdura con amore e pazienza. L’aspetto non è tutto: infatti anche la consistenza e la maturazione sono elementi essenziali per ricercare la qualità e realizzare delle ricette autunnali super-gustose!
Questo vale anche per tutti gli altri ingredienti. La selezione dovrebbe essere fatta con cura e prediligendo qualità, provenienza della materia prima e alimentazione sana e corretta per il vostro stile di vita.
Scopriamo insieme qualche ricetta perfetta per questo periodo, per cucinare piatti gustosi e ricchi di sapore!
Le ricette che non sapevi di amare alla follia
I manicaretti perfetti per il periodo autunnale sono davvero molti. Partendo da una base varia di ingredienti di stagione si possono realizzare preparazioni dolci e salate da leccarsi i baffi. Vediamone qualcuna insieme!
- La torta salata: ora che avete più tempo a disposizione da dedicare alle vostre ricette, perché non realizzare una gustosissima torta con ingredienti di stagione? Vi consigliamo per esempio la ricetta della torta salata con barbabietole, cipolle rosse e caprino… da perdere la testa! Per realizzare la base vi basteranno farina, uova, lievito e la nostra Vallé Omega3. Prendetevi il vostro tempo per realizzarla e cuocerla e il profumo d’autunno invaderà la vostra cucina in men che non si dica;
- Mai provato una crêpe salata? La versione bretone con radicchio, zucca e noci vi conquisterà fin dal primo morso! In questa ricetta dal sapore francese i punti di forza saranno la leggerezza e il profumo d’autunno dati dal ripieno gustoso;
- Le lasagne conquistano sempre tutti, vero? Vi consigliamo una versione perfetta per questa stagione con un ripieno di funghi porcini e biete, aromatizzate con timo e rosmarino. Una versione che richiama gli ingredienti del bosco in modo semplice e saporito!
Perché non coinvolgere anche i più piccoli in cucina? Come abbiamo visto in precedenza, questo periodo è molto particolare anche per loro e realizzare ricette colorate e divertenti è un’attività molto utile anche alla loro crescita. Potrete cucinare dei biscotti simpatici con gli animali che amano, una torta alla zucca e cioccolato oppure permettere loro di aiutarvi nelle preparazioni di altre ricette. Partecipare anche con piccoli gesti e compiti sarà sicuramente molto divertente!