Torta al cioccolato vegan

Questo dolce accontenterà tutti, vegani e non, perché quando c’è il cioccolato fondente, c’è l’assoluta certezza della bontà.

Eliminando le uova e il burro, la torta risulterà ancora più soffice e morbida, pronta per essere gustata con del buon cioccolato sciolto, frutta e magari anche un ciuffo di panna. Da provare prestissimo.

Leggi altro
Vegetables
Anna
Da un'idea di
Anna
Anna
Da un'idea di
Anna

Questo dolce accontenterà tutti, vegani e non, perché quando c’è il cioccolato fondente, c’è l’assoluta certezza della bontà.

Eliminando le uova e il burro, la torta risulterà ancora più soffice e morbida, pronta per essere gustata con del buon cioccolato sciolto, frutta e magari anche un ciuffo di panna. Da provare prestissimo.

Leggi altro

Cosa ci serve?

Dosi per 10 persone

Per la torta

  • 150 gr di Vallé Pasticceria
  • 230 gr di farina 00
  • 50 gr di cacao amaro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 200 ml di latte di riso (o latte di mandorle)
  • 150 ml di panna vegetale liquida o latte di riso
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 10 lamponi (facoltativo)

Minuti preparazione: 45 min

Minuti di cottura: 30 min

Vallé Pasticceria

Lo sapevi?

  • Consigli:
    Appena messa la torta nel forno, coprire con un foglio di carta stagnola per circa 10 minuti.
    Quindi toglietela e continuare la cottura. Se dovesse ancora rimanere un pò umida all’interno,
    coprire ancora con la stagnola, per evitare che si bruci, e lasciarla ancora fino a quando lo stuzzicadenti
    ne uscirà asciutto.

    Varianti:
    Potete aggiungere nell’impasto gocce di cioccolato o 20 g di nocciole tritate. Oppure sostituire i
    lamponi con pistacchi e nocciole tritate.

    Ideale per pranzo, cena, colazione, merenda e quando avete voglia di dolce.

PRIMA GLI

INGREDIENTI

...poi clicca sui numeri a lato per scorrere i passaggi della ricetta.

In una ciotola mescolare la farina, lo zucchero, il cacao setacciato e il lievito.
In un’altra ciotola versare il latte di riso tiepido e Vallé Pasticceria sciolta al microonde o resa morbida a temperatura ambiente.
Amalgamare i liquidi con gli ingredienti in polvere. Se l’impasto dovesse risultare poco morbido, aggiungere ancora un pò di latte di riso.

Ungere generosamente con olio uno stampo secondo il proprio gusto. Attenzione, non infarinare!

Versare l’impasto e cuocere in forno caldo a 180° per circa 30 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti ne uscirà asciutto. Lasciar raffreddare.

Sciogliere nella panna vegetale calda il cioccolato tagliato finemente con un coltello, e mescolare, finché si forma una crema lucida.

Versarla sulla torta e decorare con lamponi.

Senti qua!

E AL Salato

NON PENSI?

Trova la ricetta giusta