Buonessere

IL GRANDE SUCCESSO DELLE LENTICCHIE ROSSE

Sfogliando riviste specializzate o siti dedicati alla cucina e al benessere, capita sempre più spesso di trovare un riferimento alle lenticchie rosse. Non è solo una moda, esiste un motivo scientifico: sono ricche di amido, di fibre e forniscono livelli significativi di vitamine e minerali, nonché antiossidanti e lecitine.

COME UTILIZZARE LE LENTICCHIE ROSSE IN CUCINA.

Le lenticchie rosse intere si cucinano esattamente come le lenticchie nostrane. Non richiedono ammollo ma devono essere immerse, per la cottura, in acqua fredda. La cottura può essere per affogatura o per stufatura. Le lenticchie decorticate richiedono tempi molto inferiori rispetto alle classiche lenticchie verdi e sono più delicate; tendono a disfarsi.
Con le lenticchie rosse si possono preparare primi piatti (minestre e zuppe) – anche assieme ad altri ingredienti come cereali, tuberi e verdure – , oppure contorni. In molti, usano le lenticchie rosse per creare piatti unici (anche freddi).
Nei paesi in cui le lenticchie rosse vengono colte fresche, sono diffusi anche la cottura al forno e la frittura.

PROPRIETÀ NUTRIZIONALI ECCELLENTI.

Essendo legumi, le lenticchie rosse rappresentano una miniera in termini di proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio: si stima che il loro contenuto in ferro sia di gran lunga superiore rispetto alla carne. Le lenticchie sono molto nutrienti ed energetiche: 100 grammi di prodotto apportano infatti 291 kcal.
lenticchie_rosse_scodelle

Per tutti questi motivi, il consumo di lenticchie non dovrebbe limitarsi solamente alle festività di fine e inizio anno, come la tradizione insegna, ma dovrebbe estendersi fino a divenire una sana abitudine se non quotidiana almeno settimanale.

TANTE IDEE PER RICETTE GUSTOSE.

Le lenticchie rosse sono versatili e protagoniste di numerose tradizioni gastronomiche: spopolano nelle cucine di tutti i paesi del Mediterraneo, nella cucina turca e in quella marocchina, senza dimenticare la cucina indiana dove si servono rigorosamente con latte di cocco e curry. Le lenticchie rosse si mangiano in ogni mese dell’anno: nei giorni invernali, con minestre fumanti. In estate, fredde, in piatti colorati, freschi e leggeri. Stanno bene con le patate ma anche col riso e la pasta. Si sposano alla perfezione con zucchine, melanzane e cipolla, magari in burger vegani, fatti in casa. Sono ottime anche con lo zenzero, i funghi e perfino la salsiccia.

TORTA SALATA CON ACCIUGHE

La torta salata con acciughe e cime di rapa è una ricetta facile e veloce da preparare, con Vallé Sfoglia Rotonda. Ideale come pranzo veloce o aperitivo sfizioso. Il sapore deciso delle acciughe abbraccia le cime di rapa per un gusto unico, che fa risaltare ancora meglio la sfoglia Vallé. Ecco gli ingredienti necessari:
• Cime di rapa q.b.
• 1 spicchio d’aglio
• Olio evo q.b.

• 1 rotolo di Vallé Sfoglia Rotonda
• 1 Mozzarella
• Acciughe sott’olio q.b.
• Preparazione: 20 min
• Cottura: 20 min

Lenticchie rosse: una curiosità che forse non conosci

Le lenticchie rosse non sono solo un ingrediente versatile e gustoso, ma anche uno dei legumi più antichi coltivati dall’uomo. Risalenti a oltre 10.000 anni fa, le prime tracce di coltivazione di lenticchie rosse provengono dalla cosiddetta “Mezzaluna Fertile”, l’area geografica che comprende Mesopotamia, Siria e Turchia.

Questo legume, coltivato già durante il Neolitico, accompagnava le prime comunità agricole che si stabilivano e iniziavano a coltivare la terra. Le lenticchie rosse non erano solo una fonte di nutrimento essenziale: erano considerate anche un simbolo di prosperità e abbondanza. Per questo motivo venivano spesso offerte come dono o utilizzate nei riti propiziatori.

Buonessere

Halloween con leggerezza: dolci e sfoglie per serate d’autunno

Leggi l'articolo

Buonessere

Cucina Tradizionale Rivisitata

Leggi l'articolo

Buonessere

28 maggio si festeggia l’Hamburger Day

Leggi l'articolo

Buonessere

Asparagi: ricette e curiosità

Leggi l'articolo

Buonessere

Zeppole di San Giuseppe: perchè usare Vallé?

Leggi l'articolo

Buonessere

Feste Plant-Based: idee per tutti i gusti!

Leggi l'articolo

Buonessere

5 ingredienti irrinunciabili a Natale

Leggi l'articolo

Buonessere

Guida alle Farine Alternative. Benessere senza rinunce.

Leggi l'articolo

Buonessere

L’Autunno è qui! Affronta al meglio il cambio di stagione

Leggi l'articolo

Buonessere

Fichi, mille e più anni insieme

Leggi l'articolo

Buonessere

Cucina Circolare: riduci gli sprechi e sei più sostenibile!

Leggi l'articolo

Buonessere

Rucola a metri 0. Dal balcone alla tavola!

Leggi l'articolo