Buonessere
Sport in vacanza? 4 idee divertenti!
Per molti di voi è finalmente arrivato il momento di staccare la spina e abbandonarvi alle tanto desiderate ferie. Per questa ragione oggi scopriremo insieme 4 idee per praticare sport in vacanza, mantenersi in forma e dedicarsi al benessere del proprio corpo.
Alla ricerca della routine perduta
Anche se quest’anno le ferie sono state organizzate in modo più inusuale rispetto al solito, molti di voi saranno sicuramente riusciti a prendersi del tempo per sé stessi e da dedicare alle persone più care. Dal weekend fuori porta a qualche settimana nella regione di origine, ognuno di voi avrà sicuramente cercato di ritagliarsi il proprio angolo di paradiso per ricaricare le batterie.
Quando si è in una località diversa dal solito può essere complicato mantenere la propria routine sportiva e alimentare. La voglia di rilassarsi prende il sopravvento e manca l’ispirazione per andare in palestra o fare un po’ di movimento tutti i giorni.
L’importante è non dimenticarsi completamente delle buone abitudini seguite precedentemente e dedicare un po’ di tempo al giorno a sé stessi e al proprio corpo. Fantasia e ingegno potranno esservi d’aiuto: infatti come abbiamo visto durante il periodo del lockdown, basta osservare quello che avete intorno e considerare anche l’allenamento a corpo libero per poter praticare della buona attività fisica. Non vi serviranno bilancieri, kettlebell o strumenti ingombranti per poter praticare un po’ di sport anche in vacanza.
Vediamo insieme qualche idea per allenarsi anche in un contesto differente e poter praticare sport in vacanza.
4 spunti per lo sport in vacanza
Lo sport in vacanza da oggi sarà ancora più semplice da praticare con questi spunti. Vediamoli insieme:
Nuotare: che passione!
Uno dei luoghi comuni più famosi dice “il nuoto è lo sport più completo” e non è una frase casuale. Questo sport è perfetto per tutte le età ed è l’ideale se si vuole mantenere in movimento tutto il corpo, rimanendo al fresco. D’estate, specialmente se siete al mare, potrete facilmente decidere di nuotare venti minuti tutti i giorni o scegliere un percorso fisso, cercando di migliorare le vostre prestazioni. L’importante è non sovraccaricare, soprattutto se non nuotate abitualmente e farlo in totale sicurezza. Anche per i più piccoli, con braccioli o l’affiancamento di un adulto, può essere uno sport perfetto per quando si è in vacanza.
Camminatori e corridori a rapporto!
Vi abbiamo già raccontato tutti i benefici della corsa e della camminata veloce, ma quello che non vi abbiamo svelato è che sono due attività perfette come sport in vacanza. Non servono particolari attrezzature e siete liberi di unire la scoperta del luogo in cui siete in villeggiatura all’attività fisica. L’unico accorgimento è quello di scegliere gli orari meno caldi, in quanto correre per esempio a mezzogiorno può rivelarsi una scelta rischiosa. In questo modo potrete mantenere allenato tutto il vostro corpo e fare anche dell’attività cardio, eliminando le tossine in eccesso.
Sport acquatici per grandi e piccini
Anche gli sport acquatici come kitesurf, pallanuoto, kayaking, sono perfetti per mantenersi in forma divertendosi. Soprattutto per i più piccoli, che amano divertirsi tra le onde del mare o in piscina, questo genere di sport in vacanza può essere molto utile. Apprendere movimenti nuovi divertendosi e stando in compagnia può essere la chiave per praticare attività fisica anche quando ci si rilassa.
La cima è sempre più vicina
Lo avevamo già previsto all’inizio dell’anno e resta tutt’ora una valida attività sportiva, perfetta per i più e meno giovani. L’arrampicata è uno sport da praticare con cautela, seguendo i percorsi predefiniti e possibilmente con una guida esperta. Nel mondo della montagna può essere un ottimo modo per mantenersi in forma spingendo il vostro corpo a muoversi diversamente rispetto al solito. Una volta rientrati alla vita di tutti i giorni, potrete poi continuare a praticare quest’attività nel weekend o nelle palestre attrezzate.
Qual è lo sport da praticare in vacanza che vi ha incuriosito di più? Ora non avete più scuse per mantenervi in forma…divertendovi!