Buonessere
Corsa e camminata veloce: ecco tutti i benefici!
L’estate si avvicina sempre di più e per fortuna, da qualche settimana, si può ricominciare a uscire all’aria aperta. Durante il lockdown, avete imparato ad adattarvi ai cambiamenti e adesso un passo in più verso la normalità non può che far bene. Oggi scopriremo insieme come la corsa e la camminata veloce sono due attività perfette per ricominciare a muoversi all’aperto, con le dovute cautele.
Con il piede giusto
Nell’attesa di poter riprendere una routine simile a quella pre Covid-19 e complice l’arrivo delle belle giornate, in tanti riscoprono la bellezza delle passeggiate all’aria aperta. Dopo aver letto di nuovi tipi di ginnastica che non conoscevate e di attività da fare mentre siete a casa, ora è il momento di mantenere le buone abitudini.
Riscoprire la natura e l’attività fisica all’aperto potrebbe essere un primo step per ritrovare il contatto con il mondo esterno. Che siate runner esperti o vi piacciano semplicemente delle lunghe passeggiate, corsa e camminata veloce sono le attività che cercate per ripartire… con il piede giusto!
Corsa e camminata veloce: tutti i benefici!
Scopriamo insieme tutti i benefici che regalano corsa e camminata veloce e qualche consiglio su come praticare queste attività al meglio.
1, 2, 3… via! Che la corsa abbia inizio
La corsa è una delle attività più praticate in questo periodo. Bastano un paio di scarpe da ginnastica di qualità e un abbigliamento sportivo e il gioco è fatto! Se siete dei neofiti il consiglio è quello di iniziare un passo alla volta, senza lanciarsi nella Maratona di New York il primo giorno. Cuore, polmoni, gambe, braccia e molte altre parti del corpo sono coinvolte quando si corre. Per questa ragione i benefici per il runner sono svariati:
- Il cuore diventa più forte: ha infatti un effetto positivo sulla pressione arteriosa, combatte l’ipertensione e migliora di conseguenza l’apparato cardio-circolatorio;
- Aiuta contro lo stress e l’ansia: infatti permette di staccare dai pensieri negativi e di stimolare il proprio corpo con nuove ispirazioni;
- Mantiene in allenamento aerobico il corpo;
- Aiuta a dormire e a iniziare bene la giornata.
Questi sono solo alcuni dei molti benefici che la corsa ha sul nostro organismo. Praticare questa attività con regolarità permette di mantenersi in forma e perché no, di esplorare percorsi inaspettati. Infatti, correndo potrete scoprire zone vicine a casa vostra o al vostro luogo di vacanza che prima non conoscevate. La riva del mare o luoghi lontani dal traffico della città, ascoltando i suoni che vi circondano o la vostra playlist preferita nelle cuffie.
Camminata veloce, per grandi e piccini
Mentre correndo si pratica un’attività che richiede un allenamento più graduale, la camminata veloce è perfetta per tutti. Camminare a passo sostenuto è sì un buon modo per prendere il treno in orario, ma non solo! Infatti ha molti benefici a livello sportivo e sotto altri punti di vista.
Camminare velocemente è un ottimo riscaldamento. Come saprete permette di prepararsi all’attività fisica che si praticherà in seguito, aumentando il battito del cuore e mettendo in moto i muscoli. Per questa ragione è l’attività perfetta anche durante la vita di tutti i giorni, in pausa pranzo o dopo una giornata di lavoro, nella quale siete sempre in casa.
I famosi 10 mila passi al giorno sono il modo ideale per cominciare a vivere più sani e in forma. Anche in questo caso ci sono molti benefici per il cuore e anche contro il diabete, permettendo di tenere sotto controllo il peso del proprio corpo e aiutando contro il colesterolo cattivo.
La camminata veloce, ma anche le attività di trekking escursionistico in montagna sono perfette per tutta la famiglia. Insegnare ai più piccoli a muoversi e portarli in ambienti naturali è l’ideale per il momento della crescita. Inoltre, muoversi all’aria aperta a passo sostenuto è un’attività che si presta per tutte le età e da praticare anche in compagnia di familiari stretti, con le dovute cautele.
Ora che avete scoperto tutti i benefici, siete pronti per uscire e cominciare corsa e camminata veloce nel migliore dei modi. Pronti, partenza,… via!