Buonessere

Il limone, un tesoro della natura!

Immagina un frutto rugoso, ellittico, giallo brillante: il solo profumo riesce a rinfrescare un’intera stanza, poche gocce possono trasformare un piatto da ordinario a straordinario, i suoi nutrienti migliorano la salute generale e il benessere del corpo. È il limone!

Il re Mida in natura. Il limone fornisce soluzioni pratiche e naturali che arricchiscono la nostra vita quotidiana, dalla cucina alla cura della casa e della persona.

Scopriamo insieme come possiamo sfruttare al meglio le tante proprietà di questo frutto meraviglioso.

Il Limone in Cucina

Non un semplice frutto, ma un alleato indispensabile in cucina, ben più di un ingrediente per le nostre ricette. Versatile, tanto che ogni parte del limone, dal succo alla buccia, fino alle foglie, può essere utilizzata nelle più svariate preparazioni. 

Il Succo, anche con poche gocce, riesce a trasformare una semplice insalata in un’esplosione di freschezza. Un condimento ideale per le verdure in grado di esaltare i sapori e rendere ancora più vivi i colori, prevenendo l’ossidazione di frutta e verdura tagliata, anche degli avocado!

Il succo è ottimo anche nelle marinature. La sua acidità aiuta a rompere le fibre della carne, rendendola più tenera, inoltre migliora la texture e il sapore del pesce.

Qualche foglia di menta, un po’ di ghiaccio e una limonata fatta in casa diventa il miglior sollievo all’arsura e un vero toccasana. Non solo in estate possiamo godere dei benefici del del limone: tè, tisane, infusi da sorseggiare caldi, ricevono tutti una spinta in più dal suo succo.

La Polpa, buona anche da mangiare da sola o in insalate, rilascia un’esplosione di freschezza e un sapore agrumato intenso ad ogni morso, è ingrediente e base di salse, marmellate e conserve.

Anche la Buccia, in scorza o zeste, può essere utilizzata per aromatizzare le bevande, fresche o calde, e soprattutto dolci (prova la fresca e delicata cheesecake zenzero e limone), salse, piatti di pasta (ricchi di gusto come la pasta cremosa zucchine e limone) e risotti, dando ad ogni piatto o preparazione, un aroma fresco e agrumato.

Infine non dimentichiamo le Foglie! Queste sono spesso utilizzate per aromatizzare stufati, tisane e in molte ricette della cucina etnica o tradizionale.

Il limone, un tesoro della natura! - Immagine interna

Una giornata dal profumo di Limone

Immagina di iniziare la tua giornata con il fresco profumo di limone e una sensazione di pulizia e vitalità che riempie la tua casa, bastano semplici gesti quotidiani per godere dei benefici di questo eclettico dono della natura.

Partiamo con qualche consiglio per la Cura della Casa

  • Pulizia delle superfici. Mescola succo di limone con acqua e bicarbonato di sodio per creare un potente detergente naturale per le superfici di cucina, bagno e persino vetri, il tutto lasciando un gradevole profumo agrumato.
  • Rimozione delle macchie. Per le macchie ostinate sui tessuti, qualche goccia di succo di limone, applicata direttamente e da  lasciare agire per qualche minuto, può essere molto utile prima del lavaggio. Prova questo metodo contro le macchie di tè, caffè e vino.
  • Deodorante per ambienti. Fai bollire bucce di limone in acqua e profuma tutta la casa! Puoi anche inserire delle fette di limone nel frigorifero o nei secchi  della spazzatura per eliminare cattivi odori.

Ora ecco qualche suggerimento per la Cura della Persona.

  • Tonico per la pelle. Applica qualche goccia di succo di limone su un batuffolo di cotone e passalo delicatamente sul viso per ridurre le macchie scure e purificare la pelle. Grazie alle sue proprietà antibatteriche e astringenti, il limone aiuta a mantenere la pelle pulita e luminosa.
  • Scrub naturale. Crea uno scrub esfoliante mescolando zucchero e succo di limone. Massaggia il composto sulla pelle umida per rimuovere le cellule morte e migliorare la circolazione, lasciando la pelle morbida e rigenerata.
  • Rimozione degli odori. Dopo aver cucinato o maneggiato alimenti con odori forti, come l’aglio o il pesce, strofina le mani con succo di limone per neutralizzare gli odori e lasciare un fresco profumo.

Limoni per un anno

I limoni sono disponibili tutto l’anno,  questo perché le diverse varietà maturano in periodi diversi, permettendo una produzione continua. In generale quelli raccolti durante i mesi più freschi tendono ad avere una qualità superiore, con un buon equilibrio tra acidità e dolcezza, una buccia sottile e succosa e un aroma più intenso.

In cucina, nella cura della casa o come parte della nostra routine quotidiana, il limone è un alleato prezioso e versatile. Sfrutta al meglio le sue tante proprietà, abbraccia un tesoro naturale che rende la vita più sana, fresca, gustosa e… profumata!