Buonessere
Le Proprietà della Pera
Succosa, sinuosa, saporita. Il frutto del pero, la pera, non ha bisogno di presentazioni. Anche le pere, come le fragole, sono in realtà un “falso frutto”, in quanto il “vero frutto” è rappresentato dal torsolo che però non è commestibile.
Le proprietà della pera
Da dove iniziare? Partiamo dal fatto che la pera contiene fitonutrienti, trai quali ci sono i flavonoidi con proprietà antinfiammatorie ed i polifenoli con proprietà antitumorali. Gli studi sul consumo di pere attestano che è collegato a benefici in caso di stitichezza, calcoli renali, colesterolo alto e diabete. Inoltre suggeriscono che non è solo la polpa del frutto a contenere nutrienti benefici per la salute ma anche la sua buccia, la quale contiene i flavonoidi con proprietà antiossidante come l’acido clorogenico e l’epicatechina.
In Cina la pera è stata utilizzata come rimedio popolare tradizionale per oltre 2000 anni grazie appunto alle sue proprietà antinfiammatorie, anti iperglicemiche e diuretiche. Altri usi tradizionali delle pere includono il consumo come rimedio per i postumi di una sbornia con alcol, per alleviare la tosse e la costipazione.
Varietà di pere
Coltivata in tutto il mondo, la pera gode di moltissime varietà, eccone alcune.
Pera William: la più coltivata, soprattutto in Emilia Romagna. Ha la polpa bianca ed è molto dolce. Sul mercato è disponibile da agosto a ottobre/novembre.
William rossa: disponibile fino a gennaio. La sua buccia è di un colore giallo rossastro con la polpa dal gusto leggermente acidulo. È ricca di fibre.
Decana: pera con buccia color verde/giallo, polpa bianca dal gusto dolce, con una punta di acido. Si raccoglie in genere nella prima decade di settembre.
Abate: buccia di colore verde/giallo che assume sfumature arancio durante la maturazione. La polpa è bianca con consistenza granulosa, molto dolce ed aromatica.
Maturazione
La pera appartiene alla categoria dei “frutti climaterici”, ossia quei frutti la cui maturazione continua dopo la raccolta. Per questo motivo le pere vengono raccolte prima di essere del tutto mature: in questo modo resistono meglio al trasporto e allo stoccaggio. Che dire: davvero un frutto versatile!