Buonessere

Frutta Secca: l’Alleata del tuo Pesoforma

Non sono molti i cibi che possono definirsi veri e propri complici nella ricerca di una linea che ci faccia sentire a nostro agio e in salute. Una famiglia “virtuosa” in tal senso è quella della frutta secca. Ricca di vitamine e sali minerali, la frutta secca è un ottimo alleato per dimagrire in maniera corretta.
Eppure non a tutti piace – “resta tra i denti”, “occorre sgusciarla”, “non sa di niente” giusto per citare alcuni dei commenti più gettonati tra i detrattori – nonostante le sue indubbie peculiarità: consumare una porzione di frutta secca di circa 40 grammi, almeno per cinque giorni a settimana, porta a indubbi effetti positivi sulla salute. Vediamo da vicino alcune proprietà della frutta secca.

Mandorle
Ricche di acidi grassi monoinsaturi e vitamine, garantiscono efficienza in termini di energia e infatti rappresentano il tipo di frutta secca più amato dagli sportivi. Sono inoltre altamente sazianti, riuscendo ad appagare il senso di fame e, nella giusta dose, indicate anche per chi ha problemi di ipercolesterolemia, problemi ossei o a carico del sistema nervoso. Altro utilizzo indicato per le donne che soffrono di forti disturbi premestruali. Le mandorle, infatti, aiutano ad attenuarli e sono anche un’ottima fonte di calcio per chi non consuma prodotti caseari.

Frutta secca pesoforma

Noci
Ricche di Omega-3 e Omega-6, grassi che hanno un ruolo molto attivo nel ridurre i livelli di colesterolo cattivo nel sangue e preservare il cuore da malattie cardiovascolari. Le noci sono inoltre ricche di acido folico, che agisce direttamente sul sistema immunitario aiutandoci a contrastare stanchezza e affaticamento. In più, sono un’ottima fonte di vitamina E, B1 e B6, andando ad agire contro l’invecchiamento, stimolando il sistema muscolare e l’attività cerebrale, grazie anche al contributo di preziosi minerali come rame, zinco, fosforo e magnesio. Una porzione media è di circa 30 grammi: grossomodo 5 noci intere.

Pistacchi
Indicati per chi pratica attività sportiva: sono un’ottima fonte proteica, con i contenuti i più elevati di proteine vegetali tra i vari tipi di frutta secca. I pistacchi hanno un ruolo molto attivo nell’abbassare il colesterolo cattivo grazie alla ricchezza in folati e vitamina B6. Anche nei casi di ipertensione, un loro consumo regolare porta a un abbassamento della pressione sistolica, con un rallentamento di episodi tachicardici, soprattutto quando si è in periodi di forte stress.

Anacardi
Ricchi di triptofano, un amminoacido che è responsabile della formazione della serotonina, ormone che ha un’azione anti-depressiva e agisce come stimolante a livello psico-fisico. Altra funzione del triptofano contenuto negli anacardi è calmare l’appetito agendo come anoressizzante: influenza i centri nervosi responsabili del controllo della fame e regola il bisogno di cibi dolci.