Buonessere

La Dieta Post Estate

Aiuto, l’estate è finita! Tutti gli sgarri, le cene, le giuste concessioni che ci hanno allietato durante i mesi caldi ora chiedono di essere compensate. Del resto, l’anno inizia a settembre, no? E allora niente paura. Basta avere le idee chiare e sapere cosa fare.

Frutta e verdura

Vagonate di frutta e verdura, venite a noi. Scherzi a parte, privilegiamo tanta frutta, tanta verdura e cereali integrali dall’indice glicemico contenuto per riequilibrare i possibili affaticamenti di fegato e intestino. Un consiglio: anche come spuntino, consumiamo tutti i giorni verdure cotte e crude, preferendo quelle di stagione. Ideali ad esempio sono carote, sedano, finocchi, pomodori che se preparati già a pezzetti si possono consumare comodamente anche in ufficio. Altro tip: in autunno e inverno possiamo preparare delle ottime zuppe detox.

No, sugar

Altra norma importante: evitare il più possibile zuccheri e alimenti o bevande che ne contengono. I più conosciuti sono lo zucchero bianco da barbabietola, quello di canna, il fruttosio ma anche i vari sciroppi. Questi zuccheri, se consumati quotidianamente e in eccesso, possono favorire infiammazione e acidosi, requisiti per lo sviluppo di molte patologie.

dieta post estate

Ridurre le porzioni

Tra i sistemi più pratici per perdere qualche chilo rientra il dividere mentalmente il piatto in 4 parti e togliere o lasciare indietro un quarto della porzione totale “immaginata” inizialmente. Si tratta di un suggerimento teorico che nella pratica si traduce nella corretta abitudine di alzarsi da tavola con un po’ di appetito, non completamente sazi.

Acqua

Per disintossicare e ripulire l’organismo dalle scorie non c’è niente di meglio dell’acqua.
E allora: beviamo almeno un litro e mezzo d’acqua al giorno per la salute del nostro organismo, per reidratare le cellule e stimolare il metabolismo.
Integrazioni: tè verde e succo di pompelmo, chiaramente senza zucchero, entrambi ottimi per aiutare l’organismo a eliminare tossine.

Fibre

Sostituiamo i carboidrati semplici a pranzo e colazione con i “glucidi buoni” come l’avena, le patate dolci, i fagioli e la quinoa. La loro caratteristica: saziano senza impennare l’indice glicemico.
Ultimo suggerimento utile per ridurre il peso: teniamo sotto controllo l’appetito assumendo fibre solubili e insolubili, di cui sono ricchi tutti gli alimenti vegetali. Entrambe servono per ridurre il peso: le fibre insolubili facilitano il transito intestinale, eliminando scorie e tossine, le solubili invece abbassano la glicemia, responsabile tra l’altro degli attacchi di fame verso i cibi calorici.