Buonessere
Con il freddo hai la pelle secca? Difenditi con questi 10 alimenti
L’arrivo dell’inverno porta con sé venti gelidi e temperature molto basse, che hanno la pelle secca come primo effetto, asciugando l’epidermide del viso e causando screpolature e altri problemi che possono affliggere anche le labbra.
Per fortuna, la natura mette a nostra disposizione dei validissimi alleati per affrontare questi fastidiosi effetti del freddo e avere una pelle perfetta anche in inverno. Ecco, quindi, i 10 alimenti che possono essere di grande aiuto.
Limoni, arance e pompelmi
Gli agrumi non sono solo deliziosi, ma sono anche ricchissimi di acqua, poveri di calorie e carichi di vitamina C, un antiossidante potentissimo che difende la cute dalla secchezza e da altri tipi di danni. Mangiare uno o due di questi frutti al giorno può proteggere enormemente dai danni cutanei causati dall’inverno.
Batata
La batata, anche conosciuta come patata dolce, è un’incredibile alleata della pelle. Non solo è molto dolce e saporita, ma il caratteristico colore arancione è da attribuire al beta-carotene, un precursore della vitamina A, che funge da antiossidante e ripristina la corretta idratazione della pelle. Oltretutto, la batata contiene molta acqua e per questo reintroduce i liquidi persi con la secchezza.
Noci
Sono molto importanti dal punto di vista nutrizionale perché apportano grandi quantità di energia e migliorano le prestazioni del cervello, ma i loro effetti riguardano anche la pelle del viso. Le noci, infatti, sono particolarmente ricche di acidi grassi mono e polinsaturi, che migliorano la fluidità delle membrane cellulari ed evitano la fuoriuscita di acqua.
Oltretutto, le noci hanno un elevato tenore di minerali, utili per difendere l’organismo dallo stress causato dal freddo.
Uova
Le uova non hanno solo un contenuto proteico invidiabile, ma integrano nell’organismo anche una serie di micronutrienti alleati della pelle. Tra questi, ad esempio, vi sono l’acido pantotenico, che favorisce la produzione di cellule cutanee, e antiossidanti come le vitamine A, E e D, tutte in grado di limitare la perdita d’acqua dal viso, evitando così che la pelle possa diventare secca.
Olio di germe di grano
Anche in questo caso, la caratteristica principale di questa sostanza è quella di contenere un elevato tenore di acidi grassi polinsaturi, che fluidificano e ottimizzano le proprietà della barriera cutanea. Le vitamine A ed E, inoltre, favoriscono la reidratazione e donano lucentezza al viso.
Semi di girasole
Così come le noci, anche i semi di girasole sono ricchissimi di acidi grassi polinsaturi, che hanno pressoché gli stessi effetti descritti in precedenza. Tuttavia, i semi di girasole contengono anche elevate concentrazioni di vitamina E, che esplica le sue attività soprattutto sulle cellule del viso.
Ostriche
Non si tratta solo di un alimento afrodisiaco: le ostriche sono ben note per essere importanti dal punto di vista alimentare. Il loro valore è dato dall’incredibile concentrazione di zinco, che agisce sulla qualità della pelle favorendo lo sviluppo di cellule cutanee e ottimizzando l’assorbimento degli acidi grassi insaturi necessari per il mantenimento dell’acqua intracellulare, scongiurando quindi la pelle secca sul viso come in altre parti del corpo.
Melograno
I famosi e croccanti semini di melograno hanno un grande contenuto in antiossidanti e apportano un buon quantitativo di acqua all’organismo, che la reintegra nelle zone cutanee interessate dalla secchezza dovuta al vento.
Salmone
Oltre a essere un delizioso e versatile pesce, il salmone è molto ricco di acidi grassi polinsaturi rari, vitamine liposolubili e proteine, che possono non solo proteggere il viso dai danni dovuti all’inverno, ma persino ripararli e porvi rimedio.
Cavolfiore
Il bianco ortaggio, nonostante il suo colorito, contiene vitamina A: si tratta di un composto implicato nel rinnovamento cellulare cutaneo. Non solo, ma anche l’alta concentrazione di vitamina C sembra essere un valido aiuto per la pelle, in quanto questo composto ottimizza i contatti con il collagene.
Ecco, quindi, i 10 prodotti naturali che possono salvaguardare la pelle dai danni dovuti all’inverno. Quali tra questi è il tuo preferito?