Buonessere
Cari amici, chi viene a cena stasera?
La cena tra amici? La partita con la squadra del cuore? La prima puntata della serie televisiva che è ormai un cult? La riunione per il progetto delle vacanze o del weekend in una capitale europea?
Le occasioni per ritrovarsi tra amici sono infinite e, ancora meglio, è approfittare dell’occasione per organizzare una bella cena insieme.
Non è che serva un menù da gourmet… basta qualcosa di nutriente e appetitoso da consumare in maniera informale, magari accomodati sul divano o sul tappeto davanti al televisore, e il gioco è fatto!
Il trucco è di non farsi trovare impreparati e mantenere il frigorifero e la dispensa provvisti di alcuni ingredienti base come grana padano, uova, latte, qualche salume, del vino bianco, aromi e passata di pomodoro, scatolette di tonno.
Si, ma cosa cucinare per la cena tra amici?
Un’alternativa sfiziosa al solito piatto di pasta sono le torte salate, che si preparano in pochi minuti con le basi di Vallé, tipo la sfoglia, che può essere messa in uno stampo grande o meglio ancora su forme più piccole, e cotta in forno in dieci minuti.
Quanto al ripieno, lo potete letteralmente inventare dopo un piccolo censimento di quanto è avanzato nel frigo nelle sezioni verdura, frutta e formaggi.
Per esempio, basta preparare un impasto di insalata trevisana, polpa di pere, gorgonzola e stracchino, tutto tagliato a dadini e ben amalgamato, per avere una torta sfoglia davvero gustosa.
Altra grande risorsa sono le frittate, che si nobilitano con qualche aroma aggiunto, come suggerito per esempio nella Frittata in agrodolce che trovate tra le nostre ricette.
Con degli spiedini di pomodorini ciliegino e bocconcini di mozzarella, saranno perfette.
Per i contorni, una soluzione pratica e sana, è data dalla cottura alla piastra che permette di preparare in fretta melanzane, zucchine, finocchi, pomodori.
L’aspetto più noioso è il taglio delle verdure, operazione che però può essere accelerata chiamando gli ospiti in cucina: li si munisce di coltello e via!
Una volta affettate le verdure, basta scottarle brevemente sulla piastra e poi condirle con olio extravergine, sale e aromi tipo origano, menta, maggiorana o timo.
Anche i dolci si possono preparare in fretta, magari approfittando dell’interruzione della partita tra i due tempi o mentre gli amici sono assorbiti dalla ricerca nel web del B&B più confortevole: i fagottini di sfoglia alla banana e al cioccolato bianco che trovate ancora nel nostro ricettario si cuociono in venti minuti.
Non va trascurato il servizio ma in occasioni non preventivate come queste, la soluzione migliore è portare tutto in tavola e allestire un buffet dove servirsi liberamente: quindi pile di tovaglioli colorati, piatti impilati uno sopra all’altro, tanti cestini dove sistemare le posate e distribuire pane, focacce e grissini e frutta da piluccare senza l’utilizzo di posate.
Anche per i bicchieri vale la stessa regola informale: se non si vuole ripiegare su quelli di carta e si preferisce la stabilità del vetro, basta portarne tanti in tavola, meglio se scompagnati: daranno una nota perfetta all’atmosfera easy e rilassata dell’occasione.
Quanto a riempirli con vino, birra o altre bevande… beh, almeno per questo potete lasciare fare agli ospiti, no?