Buonessere
Green Job
Si sente parlare spesso di “green job”, ovvero lavori che possano definirsi attenti e “amici dell’ambiente”. Il 2019 è stato un anno record per gli investimenti ecologici, la green economy è diventata uno strumento per affrontare le sfide del futuro e oggi i “green job” rappresentano il 13,4% del totale con Lombardia e Lazio a guidare le regioni italiane e a ospitare addirittura due terzi degli occupati del comparto.
Attitudine verde che sembra sposarsi particolarmente bene con alcune tipologie di professionisti: tecnici della produzione e preparazione alimentare, ingegneri elettronici e in telecomunicazioni, ingegneri civili, tecnici meccanici, installatori di linee elettriche, riparatori e cavisti, tecnici della gestione dei cantieri edili, specialisti in contabilità e problemi finanziari, esperti legali in imprese o enti pubblici, tecnici della sicurezza sul lavoro e meccanici e montatori di apparecchi termici idraulici e di condizionamento.
Le cinque professioni che saranno più richieste in questa nicchia che si affaccia con sempre più rilevanza nel mercato sono: chimico verde, cuoco sostenibile, data analyst, marketer ambientale, responsabile acquisti sostenibili.
Ovviamente ci sono alcuni percorsi formativi che preparano l’ingresso nel mondo dei green job. È per esempio in grande ascesa la figura del tecnico installatore di pannelli solari: secondo un recente studio sui mestieri del futuro legato all’ecologia, da qui al 2026 la richiesta di questi professionisti crescerà del 104,9 per cento.