Buonessere

Trend Food 2020

Anno nuovo, decennio nuovo. Proprio così. È quantomai tempo di voltare pagina e pensare al futuro. Anche in cucina. Le tendenze food degli anni venti del XXI secolo sono già sulla bocca di tutti. E allora. Vediamole insieme.

Farine alternative

I consumatori sono sempre più alla ricerca di un’alimentazione sana. Cresce la consapevolezza e cresce anche la sensibilità rispetto all’argomento. Per quanto riguarda le farine, ecco alcune tendenze che si stanno guadagnando spazio sulle tavole di cucine e ristoranti: farina di teff, farina di banana, farina di cavolfiore e farina di tigernut, lo zigolo dolce, un tubero originario della Spagna. Ne avete provata qualcuna?

Menu per bambini

Bambini ovunque, in un certo senso. Sappiamo che cala la natalità ma sappiamo anche che i più piccoli sono un pubblico – sarebbe meglio scrivere il pubblico – di riferimento per il marketing dei nostri tempi. Ed ecco arrivare anche i menu gourmet per i bambini. Buongustai del futuro, liquidità (genitoriale) del presente.

trend food 2020

Carne vegetale

Un ossimoro nel piatto. I surrogati di carne saranno sempre più una tendenza nei prossimi anni. Merito anche di alcune catene che hanno deciso di puntare forte su un alimento che ha l’aspetto di un pezzo di carne senza esserlo davvero.

Mocktail

Ovvero: cocktail senza alcol. Quelli che una volta venivano chiamati cocktail analcolici, forse con più facilità, oggi vanno sotto il nome di mocktail. Nient’altro che miscele ricercate di frutta e liquidi distillati ma con l’assenza decisiva del grande presente dei normali cocktail: l’alcol. Sembra ma non è, ancora una volta.

Zuccheri

Gli zuccheri semplici sono stati lo spauracchio degli anni Dieci e negli anni Venti verranno definitivamente superati da alcuni dolcificanti evoluti e insoliti come le riduzioni sciroppose di frutta (soprattutto melograni, datteri e cocco) e sciroppi di dolci fatti con amidi come il sorgo. Siete pronte?