Buonessere

I Benefici della Zucca

Se il mese di ottobre avesse una forma e un colore, quella forma e quel colore potrebbero essere solo e soltanto la sagoma di una zucca colorata e un acceso arancione. Ovviamente, la zucca, ci ricorda anche la festa di fine mese, Halloween, ormai festeggiata anche in Italia. È l’ortaggio autunnale per antonomasia, insomma. Non solo: tra le sue proprietà ricordiamo per esempio che non fa ingrassare, migliora la circolazione e il transito intestinale, aiuta contro la ritenzione idrica e i parassiti e può addirittura aiutare a sconfiggere ansia e insonnia.

Proprietà della zucca

Tra le diverse sostanze nutrienti della zucca ci sono moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. In particolare, come dimostra il suo colore arancione, possiede moltissimo betacarotene, il precursore della Vitamina A, un notevole antiossidante che limita la formazione di radicali liberi e aiuta anche nella prevenzione contro i tumori.
Inoltre, grazie a un alto quantitativo di vitamine, la zucca possiede un alto numero di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora.
Infine, la zucca possiede Omega-3, un grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione.

Benefici zucca

Valori nutrizionali della zucca

La zucca ha un basso apporto calorico in virtù della presenza nella polpa di un’alta concentrazione di acqua (circa 94%) e di una bassissima percentuale di zuccheri semplici. Oltre alla già citata vitamina A contiene vitamina C e vitamina E. Grazie alla vitamina C la zucca aiuta la guarigione delle ferite, attenua i dolori articolari, riduce gli effetti negativi dello stress e previene malattie degenerative.

Uso della zucca in cucina

Che dire? Davvero sterminato. Il suo sapore vagamente dolciastro ma la sua consistenza ricca e pastosa rendono la zucca un frutto davvero versatile. Anche della zucca non si butta via niente: esistono davvero tantissime ricette che appartengono alla tradizione e alla cultura contadina, che la inseriscono quale ingrediente di preparazioni caratteristiche.
In cucina anche i semi sono molto apprezzati, non solo per il loro gradevole sapore, ma anche per le proprietà nutrizionali. Dai semi si ricava inoltre un olio utile, oltre che in cucina, anche nella cosmesi.
È possibile utilizzare il fiore di zucca per gustose preparazioni, specialmente in fritture sia salate che dolci.