Buonessere
Allenamento ad Alta Intensità
Allenarsi pochi minuti al giorno per avere risultati tangibili e rapidi. Un sogno? Beh, dipende dal tipo di allenamento a cui sottoporre il proprio fisico. L’allenamento ad alta intensità (HIIT, High intensitive interval training) è una delle ultime tendenze in fatto di fitness e mette d’accordo professionisti e agonisti ma anche persone che vogliono migliorare la propria salute e tonificare leggermente le forme.
Poco tempo, massimo sforzo
Allenamenti brevi, anche brevissimi. Parliamo di 5 oppure 10 minuti al giorno complessivi. Al massimo 20 minuti. Il concetto alla base dell’allenamento ad alta intensità è semplice: massimo sforzo per un periodo di tempo limitato a cui segue una fase di riposo in cui lo sforzo diminuisce di vigore. La continua alternanza tra picchi di sforzo e cicli di riposo attivo aumenta la resistenza in modo efficace.
Esempio base: corsa di 15 secondi a cui far seguire una camminata di 45 secondi. Senza mai fermarsi. Durata totale dell’allenamento: 10 minuti.
Allenarsi ovunque
Con l’allenamento ad alta intensità le scuse tipo: non ho tempo oppure non riesco ad andare in palestra non reggono. Motivo? Ci si può allenare dappertutto e dieci minuti sono alla portata di chiunque. Non servono per forza attrezzature specifiche (anche se si possono personalizzare al massimo le sessioni) e letteralmente qualsiasi supporto può fare al caso nostro per periodi di tempo così circoscritti: scale, il nostro stesso corpo, una corda, eccetera.
Bruciare in fretta
L’allenamento ad alta intensità è suffragato da ricerche che ne dimostrano la velocità di efficacia. Una revisione di 15 studi pubblicata su Obesity review nel 2017 ha dimostrato che con l’allenamento ad alta intensità si ottiene un miglioramento della composizione corporea e della circonferenza vita in minor tempo rispetto alle attività aerobiche tradizionali. Alternando fasi di sforzo e riposo attivo, infatti, il corpo viene portato ai propri limiti. Questo richiede molto ossigeno e stimola il metabolismo.
Dimagrire
Particolarmente indicato per chi cerca di perdere peso, l’allenamento ad alta intensità aumenta la frequenza cardiaca e brucia di conseguenza più calorie, grassi e carboidrati e, come spiegato, aumenta il metabolismo. Finito l’allenamento il corpo utilizza ancora energia per ritornare a condizioni di normalità e continua a consumare calorie per ore, anche a riposo.
Importante è mantenere i cicli di sforzo e soprattutto iniziare con gradualità ad allenarsi in questa maniera.
L’allenamento ad alta intensità è indicato per soggetti giovani e in buona salute, mentre è da evitare per le persone obese o in grave sovrappeso per il rischio di traumi all’apparato muscoloscheletrico.