Buonessere
Nutrizione, sport e vita attiva: le barrette fatte in casa
Le barrette fatte in casa: il modo migliore per gustare uno snack sano e nutriente utile per l’attività sportiva a tutti i livelli.
Uno stile di vita sano è alla base di tutto, ne siamo convinti. Se avete un animo sportivo o, più semplicemente, fate quel pizzico di movimento un paio di volte a settimana, facendo i salti mortali tra le mille peripezie e l’organizzazione quotidiana sempre più complicata, allora già lo sapete.
Da dove cominciare? Magari trovando una “partner in crime” che vi accompagni. Un’amica, una mamma o una collega con la quale condividere momenti per voi stesse che porteranno un beneficio totale a mente e corpo.
Il secondo passo è una corretta alimentazione. Avete mai pensato, per esempio, di confezionare delle barrette fatte in casa con le vostre mani?
Saranno un supporto all’attività che farete e, nello stesso tempo, potrete usare gli ingredienti che preferite. Ecco come.
Le barrette sportive? Provate a farle in casa! Gli ingredienti possono variare a seconda dei gusti, ma frutta secca, frutta disidratata e miele sono tra gli ingredienti ideali per ottenere gusto, salute e qualità. Potete sciogliere il miele (2 o 3 cucchiai) a bagnomaria, aggiungere un cucchiaino di marmellata (magari con fruttosio) e amalgamare lentamente il composto in un pentolino a fuoco basso.
Lasciatelo bollire per qualche minuto e poi aggiungete, a vostro gusto, mandorle, noci, nocciole, avena, qualche goccia di cioccolato fondente, riso soffiato e frutta secca (bacche di goji, fichi, albicocche, per esempio), precedentemente tritate grossolanamente. Quando il composto sarà ben amalgamato e addensato, oliate una teglia da forno o usate (meglio ancora) della carta forno sulla quale stenderete il composto dandogli la forma di una “mattonella”.
Cuocete in forno a circa 180° (15-20 minuti a seconda della consistenza del composto) poi sfornate e fate raffreddare. Il gioco è fatto. Non vi resta che tagliare il composto a quadretti o rettangoli e gustarlo prima o dopo l’allenamento. La giusta energia, in ogni occasione Per affrontare qualunque fatica bisogna adottare sempre qualche accorgimento.
Prima e dopo l’attività sportiva, lo sapete che è fondamentale nutrirsi con i giusti alimenti, vero? Prima di iniziare c’è bisogno di cibo a veloce assorbimento. Cioè qualcosa che contenga alimenti che rendano disponibile rapidamente l’energia necessaria al vostro sforzo.
Dopo l’attività fisica, invece, avrete bisogno di quello che, comunemente, si chiama “recovery meal”, ovvero il pasto di recupero. Vi servirà per nutrire i muscoli e mente. Due o tre cubetti di grana e un paio di quadratini di cioccolato fondente, ad esempio, potrebbero essere una scelta adatta per un recovery.
Se volete un’alternativa, invece, gustatevi una delle barrette fai da te che avrete confezionato e bevete sempre molta acqua.
E ora, non vi resta che provare!
Daniela Schicchi