Ingredienti
Ingredienti
- 320 g di fusilli di farro biologici
- 80 g di rucola
- 30 g di mandorle sgusciate e pelate
- 35 g di olio extravergine d’oliva dal sapore delicato
- 1 spicchio di aglio
- 60 g di formaggio caprino fresco
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Procedimento
1.
Privare lo spicchio d’aglio dell’anima. Mettere le mandorle in una teglia anti aderente ricoperta di carta da forno e farle tostare sotto il grill del forno per pochi minuti o finché risulteranno dorate. Tritare la rucola, le mandorle e lo spicchio d’aglio con una mezzaluna fino ad ottenereuna granella mediamente fine. Volendo il pesto può essere preparato anche in un mortaio con un pestello, come vuole la tradizione; è invece altamente sconsigliato l’utilizzo del mixer elettrico con lama in acciaio che potrebbe scaldare il composto alterandone il sapore.
2.
Trasferire il composto in una ciotola capiente e unirvi l’olio. Mescolare bene al fine di ottenere un composto grossolano, ma cremoso.
3.
Portare ad ebollizione una pentola con dell’acqua e, a bollore, versare la pasta e farla cuocere al dente. Prelevare 4 cucchiai di acqua di cottura della pasta (ricca di amido) e unirli al pesto così da renderlo ancora più cremoso. Scolare la pasta al dente e unirla al pesto. Servire con fiocchi di formaggio caprino. Se non si ama il formaggio di capra, è possibile sostituirlo con un caprino di latte vaccino che presenta un sapore più delicato, pur conservando la stessa consistenza.