Ingredienti
Ingredienti
- 300 g di sedano rapa
- 300 g di patate gialle
- 200 g di ricotta vaccina
- 120 g di latte crudo
- ½ litro misto tra latte e brodo vegetale per la bollitura delle verdure
- 40 g di Vallé Omega3
- 40 g amido di mais
- un cucchiaio scarso di curcuma macinata
- sale
- pepe nero macinato al momento
- pane integrale grattugiato e olio extravergine d’oliva per gli stampini
- 1 confezione di cannellini in scatola già lessati
- pepe nero in grani
- 2 cucchiai di pistacchio tritato
- un po’ di semi di papavero per la decorazione
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h e 5 min
Procedimento
1.
Ingredienti
2.
Mondare il sedano rapa (detto anche sedano di Verona), tagliarlo a fettine e poi a cubetti e lessarlo per circa 25 minuti in un litro misto di acqua e latte unitamente alle patate tagliate a dadini; scolare, passare al passaverdura e conservare da parte.
3.
In una casseruola fondere la margarina, unire l’amido di mais setacciato con la curcuma, stemperare con 120 g di latte fino a ottenere una piccola besciamella.
4.
Lontano dal fuoco unire la ricotta, la polpa di sedano rapa e patate, regolare di sale e profumare con il pepe nero. Mescolare perottenere un composto uniforme e riempire 8 stampinida cocotte precedentemente oleati e cosparsi di pangrattato; cuocere a bagnomaria nel forno già caldo a 180°, per circa 40 minuti, fino a quando lo sformatino è sodo e si stacca dalla cocotte.
5.
Sfornare, togliere dal bagnomaria e lasciar raffreddare qualche minuto; nel frattempo frullare i cannellini con un po’ della loro acqua di conservazione, passare al colino e mettere da parte.
6.
In ogni piatto mettere a specchio un po’ di salsa di cannellini e spolverare con i semi di papavero a piacere, disporre al centro lo sformatino (capovolgendolo in modo da mettere la parte esposta alla cottura in basso) e decorare la superficie spolverandola con un po’ di pistacchi tritati.