Ingredienti
Per il risotto
- 350 gr di Riso Carnaroli
- 200 gr di Cremoso Vallé
- 1 cipolla piccola
- 60-80 gr di Naturalmente Vallé
- 2 cespi piccoli o 1 medio di radicchio
- 1 litro di brodo vegetale
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b.
- 1 cucchiaio di noci (opzionale)
- 1 cucchiaio di sciroppo d’acero o miele (opzionale)
- qualche foglia di salvia per guarnire (opzionale)
Procedimento
1.
Preparare il brodo vegetale facendo sobbollire per circa 20 minuti verdure e erbe aromatiche a disposizione (ad es. 1 cipolla, 1 carota, 1 costa di sedano, prezzemolo, alloro) e poco sale. Filtrare e porre in un pentolino a sobbollire su fiamma bassissima durante la preparazione del risotto. Mondare i 2 piccoli cespi di radicchio. Tagliarne 1 e mezzo a striscioline sottili e mettere da parte il restante mezzo.
2.
Pelare e tritare finemente la cipolla, metterla in un tegame dai bordi alti con 2 cucchiai abbondanti di Naturalmente Vallé. Aggiungere un pizzico di sale e far cuocere la cipolla a fiamma bassa finché non sarà dorata.
3.
Aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti, girando. Salare pochissimo il riso quindi sfumare con il vino e far ridurre. Aggiungere il radicchio a strisicioline, un pizzico di sale, e un paio di mestoli di brodo. Mescolare fino a quando il riso non avrà assorbito il brodo e aggiungerne un altro mestolo, mescolando fino a farlo assorbire. Proseguire in questo modo per 12-16 minuti, finché il riso non sarà cotto.
4.
Nel frattempo, se si desidera decorare il risotto, in una padella dal fondo spesso scottare per meno di un minuto il radicchio rimasto, eventualmente tagliato a striscioline, con un cucchiaio di Naturalmente Vallé. Aggiungere un cucchiaio di sciroppo d’acero o miele, far scaldare ancora mezzo minuto e spegnere il fuoco. In un altro padellino tostare 2-3 minuti le noci spezzettate. Tenere radicchio e noci da parte.
5.
Quando il riso è giunto a cottura lasciarlo morbido eventualmente aggiungendo un altro mestolo scarso di brodo. Spegnere il fuoco e aggiungere il Cremoso Vallé. Mescolare per circa 1 minuto, coprire e aspettare ancora 1 minuto prima di trasferire il risotto su un piatto da portata o nei singoli piatti.
6.
Servire dopo aver eventualmente decorato con le noci, il radicchio glassato e qualche fogliolina di salvia.