Ingredienti
Per la crema:
- 2 confezioni di Cremoso Vallé (500 gr)
- 4 uova freschissime pastorizzate
- 120 gr di zucchero
- 2 cucchiai di rum (opzionale)
- 1 cucchiaio di cacao per guarnire (opzionale)
- qualche scagliata di cioccolato per guarnire (opzionale)
Tempo di preparazione
20 minuti
Procedimento
1.
Preparare tutti gli ingredienti. Separare i tuorli dagli albumi. Mettere lo zucchero in un pentolino con circa 30 gr di acqua e scaldarlo a fuoco dolce per non più di 1 minuto, girando con un cucchiaino in modo che si sciolga. Mettere i tuorli in una ciotola, aggiungere lo zucchero e montarli a velocità massima con le fruste elettriche o con la planetaria circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Montare a neve molto ferma gli albumi.
2.
Mettere il Cremoso Vallé in una ciotola. Se si desidera profumare la crema, aggiungere il rum al Cremoso e mescolare bene per far amalgamare il rum.
3.
Unire i tuorli spumosi al Cremoso profumato, procedendo gradualmente, due cucchiai alla volta e girando delicatamente in modo di non far smontare il composto. Unire lentamente anche gli albumi montati, procedendo sempre delicatamente dal basso verso l’alto, fino ad ottenere una crema soffice e vellutata.
4.
Trasferire in frigorifero fino al momento di servire. Portare in tavola con i dolci della tradizione, eventualmente accompagnando con una leggera spolverata di cacao e qualche scaglia di cioccolato.