Crostatine leggere ricotta e cavolo nero

Dosi per

4 persone

Ingredienti

Per le crostatine:
  • 1 rotolo di Brisée Passpartù Vallé
  • 1 uovo
  • 120 gr di ricotta
  • 50 gr di feta o altra ricotta
  • 1 arancia e 1 limone o lime (oppure 2 arance)
  • 400 gr ca di verdura a foglia verde (per es. 300 gr di cavolo nero e 100 gr di spinacini)
  • sale q.b.
  • Vallé Naturalmente q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • pepe o peperoncino q.b.

Tempo di preparazione

40 min

Tempo di cottura

20 min

Procedimento

1. Preriscaldare il forno a 180° C ventilato. Preparare gli ingredienti e gli strumenti per realizzare le crostatine: occorreranno degli stampi per crostatine di circa 10-12 cm di diametro (se più piccoli ne verrano di più!) e un cutter tondo di circa 4 cm di diametro più ampio degli stampi per cuocere le crostatine. In mancanza del cutter, utilizzare una ciotolina o un bicchiere del diametro di circa 4 cm più ampio del diametro degli stampi che saranno utilizzati per cuocere le crostatine.
2. Srotolare 1 rotolo di pasta Brisée Passpartù Vallé su un piano di lavoro. Ritagliare tanti cerchi quanti si riesce con i cutter e gli stampi a disposizione (con 4 stampi per crostata da 10 cm ne verranno fuori 4). Se dovessero avanzare dei ritagli, rimpastare la pasta Brisée Passpartù Vallé fino a ottenere una palla liscia, stenderla con un matterello su foglio di carta forno posto sul piano di lavoro fino a ottenere lo spessore di circa 3 mm e ritagliare un altro disco per preparare un’altra crostatina oppure delle forme a piacere per ricavarne dei crackers.
3. Disporre i dischi di pasta Brisée Passpartù Vallé così ritagliati negli stampi per crostatine, precedentemente foderati con carta forno o imburrati e infarinati. Bucherellare il fondo delle crostatine con i rebbi di una forchetta. Rompere e sbattere l’uovo in una ciotolina e spennellarlo sui bordi delle crostatine.
4. Cuocere le crostatine in forno a 180° C ventilato per 20-25 minuti finché non saranno ben cotte e dorate. Nel frattempo versare la ricotta in una ciotolina e aromatizzarla con il succo di mezza arancia e la scorza di 1 arancia ed eventualmente di 1 limone o lime, un pizzico di sale e un pizzico di pepe. Togliere dal forno le crostatine cotte e una volta raffreddate e liberate dallo stampo, spalmare all’interno un cucchiaio di ricotta.
5. Mondare e lavare il cavolo nero dopo aver eliminato il costolone centrale, scottarlo per circa 8 minuti in acqua leggermente salata, scolarlo e ripassarlo in padella a fiamma vivace, eventualmente insieme agli spinacini (crudi),facendo scaldare due o tre noci di Vallé Naturalmente, con 1 spicchio di aglio schiacciato e un bel pizzico di peperoncino in fiocchi. Far “saltare” la verdura finché l’eventuale liquido che dovesse fuoriuscire (specie se si usano gli spinaci) non sarà completamente assorbito e la verdura sarà cotta e insaporita. Arrotolare un ciuffo di verdura sul letto di ricotta di ogni crostatina e finire con qualche fiocchetto di feta o altra ricotta.