Girelle zucca e formaggio

Dosi per

6 persone

Ingredienti

Per la purea di zucca:
  • 1 zucca di medie dimensioni meglio se Delica o Violina o Iron Cup
  • olio evo e sale q.b.
Per le girelle:
  • 1 rotolo di pasta sfoglia Vallé
  • 250 gr ca. di purea di zucca
  • 150 gr ca di formaggio tipo Gruyere o fontina
  • 5o-70 gr di Parmigiano (oppure alta Gruyere o Fontina)
  • sale, pepe q.b.
  • 1 uovo (per lucidare)
  • qualche fogliolina di salvia
  • olio evo, sale e pepe (opzionale, per guarnire)

Tempo di preparazione

100 min

Tempo di cottura

30 min

Procedimento

1. Accendere il forno a 180 gradi ventilato. Lavare la zucca, tagliarla a metà e svuotare le due metà dei semi, aiutandosi con un cucchiaio. Spennellare le due metà della zucca con olio evo e condire con un pizzico di sale. Riporre le due metà della zucca su una teglia con la polpa rivolta verso il basso. Cuocere in forno per 40-45 minuti o finché non sarà diventata soffice. Far raffreddare la zucca, eliminare la buccia e trasferire la purea in una ciotola dove si procederà a schiacciarla con i rebbi di una forchetta. Assaggiare la purea di zucca e aggiustarla di sale e olio evo se necessario.
2. Sbattere l’uovo in una ciotolina. Srotolare il rotolo di pasta Sfoglia Vallé su un piano di lavoro, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta e spennellarlo con parte dell’uovo sbattuto. . Stendere la purea di zucca con una spatola, fermandosi a 2-3 cm dal bordo. Con una grattugia a fori grandi, grattugiare il formaggio tipo Gruyer oppure fontina su tutta la superficie della sfoglia. Aggiungere eventualmente una spolverata di pepe.
3. Ripiegare ca. 3 cm del bordo superiore e di quello inferiore verso l’interno. Ruotare la sfoglia di 90 gradi e procedere ad arrotolare lungo il lato tondo (senza bordo ripiegato). Stringere il rotolo nella carta forno e riporlo in freezer per circa 30 minuti (oppure in frigo fino a 10-12 ore). Questo passaggio non è indispensabile, ma favorirà un taglio più preciso e quindi un aspetto più regolare delle girelle.
4. Al momento di cuocere, preriscaldare il forno a 180 gradi ventilato. Togliere la carta forno dal rotolo, spennellare la superficie con l’uovo sbattuto rimasto e tagliarlo in strisce di circa 3 cm. Aiutandosi con una spatolina, disporre le girelle su una leccarda rivestita di carta forno, distanziate tra loro di almeno 5 cm. Grattugiare il Parmigiano (o il Gruyere o la Fontina restanti) su tutte le girelle.
5. Cuocere in forno a 180 gradi ventilato per circa 30 minuti o finché la sfoglia non sarà cotta e dorata. Se lo si desidera, guarnire con qualche foglia di salvia oleata e condita con un pizzico di sale e uno di pepe.