Ingredienti
Per i cannoli salati porta fortuna
- 1 rotolo di pasta brisée Vallé 100% vegetale
- 240 grammi lenticchie cotte
- 1 carota
- 1/2 cipolla
- 1 costa di sedano
- 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. timo
- 1 cucchiaino di curry (facoltativo)
- 2 cucchiai bevanda vegetale
- 1 cucchiaio semi di papavero
- 1 ramo di finocchietto (facoltativo)
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
22 min
Procedimento
1.
Tritate finemente nel mixer il sedano, la carota e la cipolla. Metteteli in un tegame insieme all'olio e alle lenticchie e fate cuocere a fiamma media per 10 minuti.
2.
Versate le lenticchie cotte con le verdure nel mixer e frullate fino ad ottenere una crema liscia. Trasferite il composto in un sac a poche e tenetelo da parte.
3.
Accendete il forno a 200°C. Srotolate la brisée su un tagliere e ricavate, usando uno stampo o un coppapasta, 12 dischetti di 6cm di diametro.
4.
Ungete leggermente delle forme per cannolo con olio, arrotolate intorno a ciascuna un dischetto di brisée e schiacciate bene con le dita in alto per chiudere i cannoli. Se volete, usate i ritagli di brisée per ricavare delle decorazioni da mettere sui cannoli (es. delle piccole stelle).
5.
Pennellate la superficie dei cannoli con della bevanda vegetale e cospargete con i semi di papavero. Infornate e lasciate cuocere per 12 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare i cannoli, per poi sformarli.
6.
Riempite i cannoli con il composto di lenticchie usando il sac a poche, disponeteli poi in un tagliere o piatto da servizio.
7.
Se volete decorate le estremità con il finocchietto, quindi servite. Volendo preparare i cannoli in anticipo, potete conservarli a temperatura ambiente per 4-5 ore; per tempi più lunghi, invece, li dovete tenere in frigorifero e tirare fuori mezz'ora prima di consumarli.