Ingredienti
Per la crema al cioccolato:
- 400 ml di bevanda di riso
- 75 gr di cioccolato fondente
- 80 gr di zucchero di canna
- 20 gr di amido di mais
- 20 gr di farina
Per i cannoli:
- 1 rotolo di Vallé sfoglia perfetta
- q.b. bevanda di riso
- q.b. zucchero di canna
- q.b. olio
- q.b. cocco in scaglie (facoltativo)
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
15 min
Procedimento
1.
Unite in un pentolino la farina, l'amido e lo zucchero e metà della bevanda di riso. Mescolate con una frusta per sciogliere gli ingredienti secchi eliminando tutti i grumi. Tritate grossolanamente il cioccolato e scaldate la restante bevanda di riso fino al bollore.
2.
Versate la bevanda di riso calda con gli altri ingredienti nel pentolino e ponetelo sul fuoco. Portate a bollore mescolando continuamente con una frusta, quindi abbassate il fuoco al minimo e continuate a cuocere mescolando per 5 minuti. Spegnete e unite il cioccolato, mescolate fino a farlo sciogliere completamente.
3.
Mentre la crema raffredda preparate i cannoli. Accendete il forno a 200°C e preparate gli stampi per cannoli ungendoli leggermente con olio. Se non avete gli stampi, potete preparare dei cilindri di più strati di carta forno del diametro di circa 2 cm. Tagliate quindi la pasta sfoglia a strisce larghe 1 cm ed arrotolatele sugli stampi, per formare i cannoli.
4.
Una volta preparati tutti i cannoli appoggiateli in una teglia da forno antiaderente leggermente unta con olio, pennellateli con la bevanda di riso e cospargete la superficie con lo zucchero di canna.
5.
Infornate i cannoli e lasciateli cuocere per 15 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli.
6.
Trasferite la crema al cioccolato in un sac a poche e riempite i cannoli.
7.
Se volete, decorate le estremità con del cocco in scaglie quindi servite subito o conservate in frigorifero fino al momento di servire.