Ingredienti
Per la frolla
- 150gr di farina integrale
- 30gr di farina di mandorle
- 50gr di zucchero integrale di canna
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 1 pizzico di sale
- 40gr di Vallé Bio
- 50ml di succo di mela
- acqua fredda q.b.
Per il ripieno
- 200gr di prugne fresche
- 20gr di zucchero integrale di canna
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 1 pizzico di zenzero in polvere
biscotti
Tempo di preparazione
20 min + 30 min di riposo
Tempo di cottura
20 min
Procedimento
1.
Unite in una ciotola le farine, lo zucchero, il bicarbonato ed il sale, mescolate bene.
2.
Aggiungete Vallé Bio a tocchetti ed iniziate ad impastare velocemente con la punta delle dita, fino a ottenere un composto a grosse briciole.
3.
Versate quindi il succo di mela e proseguite ad impastare, aggiungendo eventualmente acqua fredda q.b., fino ad ottenere un panetto compatto come una pasta frolla che farete riposare in frigorifero per 20 minuti.
4.
Nel frattempo preparate il ripieno: tagliate a pezzi le prugne e cuocetele a fuoco dolce con lo zucchero e le spezie fino a che diventano morbide. Frullatele e lasciatele da parte. Stendete la frolla per i biscotti in un rettangolo dello spessore di circa 3mm e fate riposare ancora in frigorifero per 10 minuti.
5.
Dividete l'impasto in due rettangoli per il lungo e spalmate su ognuno metà del ripieno di marmellata. Chiudete ogni rettangolo come a formare uno strudel e tagliatelo a pezzi larghi 2cm circa per ottenere i biscotti.
6.
Disponete i biscotti ripieni su una teglia ricoperta con carta forno, pennellateli con succo di mela o latte vegetale e cuoceteli in forno già caldo a 180°C per 20 minuti.