Ingredienti
Per i bicchierini:
- 125 g di riso a chicco tondo
- 500 ml di latte di cocco
- 30 g di cocco rapè
- 25 g di cocco rapè
- 25 g di valle' naturalmente
- 1 mango maturo
- 1 baccello di vaniglia
- 1 buccia di limone in scorza
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
30 min
Procedimento
1.
Versate il latte di cocco in una casseruola dal fondo pesante.Unite lo zucchero, i semi contenuti nel baccello di vaniglia, lo zucchero, il cocco rapé, la Vallé; mescolate e mettete a cuocere a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto.
2.
Quando il composto inizia a sobbollire, abbassate la fiamma al minimo e continuate la cottura mescolando in continuazione finché il riso sarà morbido. Se il latte di cocco di asciuga tutto prima della fina della cottura, aggiungete poca acqua. Quando il riso è cotto spegnete il fuoco, aggiungete la scorza di limone grattugiata, mescolate e lasciate raffreddare.
3.
Quando la crema è fredda, tagliate il mango. Tagliate il frutto dal lato più largo e piatto a circa ½ cm dal picciolo in modo da evitare il nocciolo. Incidete la polpa del mango prima in un senso e poi nell’altro in modo da formare quadratini di ½ cm di lato circa.
4.
Rivoltate la buccia e ritagliate i cubetti di mango. Fate la stessa cosa con l’altro lato, poi ricavate qualche cubetto anche dalla parte laterale al nocciolo.
5.
Componete i bicchierini alternando crema di riso e cubetti di mango. Conservate in frigo fino al momento di servire.